web analytics

Le novità incluse in Linux 3.15

In questo articolo andremo ad analizzare tutte le novità che troveremo nel nuovo Kernel Linux 3.15.

Linux 3.15
Manca ormai poco al rilascio del nuovo Kernel Linux 3.15, importante aggiornamento che oltre a diverse correzioni di bug include il supporto per nuove periferiche e numerose ottimizzazioni che andranno a rendere le nostre distribuzioni più affidabili, sicure e performanti. Kernel Linux 3.15 include il supporto per moduli inclusi in nuovi pc portatili come il supporto per Lenovo ThinkPad Carbon, aggiornamenti per nuovi laptop di Sony, migliorie per il touchpad di Toshiba e per nuovi pc gaming Dell Alienware. Tra le principali novità incluse in Linux 3.15 la più importante è sicuramente il supporto per EFI in grado di supportare un Kernel Linux 64 Bit in un sistema UEFI 32 Bit sistema includo in alcuni personal computer portatili, ultrabook e tablet ibridi (compreso il famoso Asus Trasformerbook T100). L’aggiornamento migliora quindi il supporto Linux con i più diffusi pc e tablet X86 con Microsoft Windows 8 / 8.1 preinstallato, correggendo anche diversi problemi riscontrati da developer e utenti negli ultimi mesi.

Linux 3.15 include diverse ottimizzazioni che vanno a velocizzare la sospensione e ripristino del nostro sistema operativo grazie ad alcune nuove patch sviluppate da Rafael J. Wysocki il cui elenco lo possiamo consultare da questa pagina.

Con Linux 3.15 migliorano anche i driver open source per le schede grafiche AMD includendo il supporto nativo per la codifica VCE 2.0 oltre a numerose correzioni e ottimizzazioni introdotte dai developer dell’azienda di Sunnyvale, per Nvidia inoltre troviamo il supporto iniziale per le nuove schede grafiche con architettura Maxwell e numerose migliorie riguardanti Linux DRM.

Linux 3.15 include il supporto per Advanced Vector Extensions /AVX-512 e l’estensione RDSEED, incluso inoltre il supporto nativo per il controller Sony DualShock 4 presente nelle console PlayStation 4 e diverse ottimizzazioni per LLVM.

Queste sono le principali novità incluse nel nuovo Kernel Linux 3.15, nella nuova versione troviamo anche numerose correzioni riguardanti il supporto per architettura ARM e altre piccole correzioni che andremo ad analizzare nei prossimi giorni.

– Aggiornamento

Il nuovo Kernel Linux 3.15 Stabile è stato rilasciato, informazioni e per installarlo in Ubuntu e derivate basta consultare il nostro articolo dedicato.