web analytics

jPDF Tweak modificare documenti PDF con Linux, Windows e Mac

jPDF Tweak è un’ottimo software per Linux, Windows e Mac con il quale possiamo modificare al meglio i nostri documenti PDF rimuovendo pagine, inserendo watermark ecc

jPdf Tweak in Ubuntu Linux
Sono molti gli utenti che ogni giorno creano, modificano e condividono documenti in formato PDF. Linux dispone di diverse applicazioni per creare facilmente un documento PDF, ad esempio possiamo utilizzare Scribus oppure direttamente da LibreOffice riproducibile con i più diffusi reader di PDF come ad esempio Adobe Reader, Evince, Okular ecc. Se per svariati motivi dobbiamo modificare un documento PDF possiamo utilizzare jPDF Tweak utile software open source multi-piattaforma, disponibile quindi per Linux, Microsoft Windows e Apple Mac.

jPDF Tweak è un software, scritto in Java, che ci consente di operare nei documenti PDF, tra le varie funzionalità troviamo la possibilità di unire o dividere più documenti, possiamo ruotare le pagine per migliorarne la lettura ad esempio in device mobili e rimuovere / spostare pagine contenute nel documento.
Attraverso jPDF Tweak possiamo anche crittografare un documento PDF, rendendolo quindi leggibile il documenti solo ad un determinato numero di user, il software dispone anche di tool per riparare documenti danneggiati, possiamo anche comprimere le immagini cosi da poterne diminuire le dimensioni, e molto altro ancora.

Da notare inoltre la possibilità di inserire / gestire i segnalibri di un documento PDF, possiamo aggiungere una filigrana, inserire un watermark testuale o personalizzato (ad esempio il logo di un’azienda) il tutto con estrema facilità grazie ad una intuitiva interfaccia grafica.

– Installare jPDF Tweak

jPDF Tweak è un software che non viene aggiornato dal 2011, questo non vuol dire che sia ancora funzionale. Essendo un software Java è possibile installarlo / utilizzarlo in Linux, Windows e Mac senza alcuna installazione basta che nel nostro sistema operativo sia presente Java.
Per prima cosa controlliamo di aver installato Java, per Ubuntu, Debian e derivate basta digitare da terminale:

sudo apt-get install openjdk-7-jre

non ci resta che scaricare la versione per Linux di jPDF Tweak da questa pagina, estrarre il file zip e rinominiamo la cartella in jpdftweak spostiamola nella Home.

Ora possiamo avviare jPDF Tweak digitando da terminale:

cd
cd jpdftweak
java -jar jpdftweak.jar

e avremo avviato jPDF Tweak.

Home jPDF Tweak