web analytics

Installare Ubuntu Software Center in Linux Mint

In questa guida vedremo come installare Ubuntu Software Center in Linux Mint e configurarlo correttamente.

Ubuntu Software Center in Linux Mint
Nata come una semplice derivata di Ubuntu, Linux Mint è diventato negli anni un progetto ormai quasi indipendente con un proprio ambiente desktop (che può essere Mate o Cinnamon) e applicazioni dedicate. Tra le applicazioni sviluppate dal team Linux Mint troviamo anche un software center con il quale effettuare ricerche e installare facilmente le nostre applicazioni e giochi preferiti. Purtroppo il gestore delle applicazioni di Linux Mint non include la possibilità di installare ad esempio applicazioni a pagamento o proprietarie che richiedono un account Launchpad, ecco quindi come installare facilmente e configurare correttamente Ubuntu Software Center in Linux Mint (sia nella versione Cinnamon che Mate, KDE e XFCE ).

Installare Ubuntu Software Center in Linux Mint è molto semplice dato che è incluso nei repository ufficiali il problema è che una volta installato dovremo configurarlo correttamente altrimenti non si avvia.

La prima cosa da far è quindi installare Ubuntu Software Center in Linux Mint digitando da terminale:

sudo apt-get install software-center

molto probabilmente durante l’installazione ci verranno indicati degli errori, non preoccupiamoci dato che andremo a risolverli facilmente copiando / rinominando lo script di configurazione ubuntu.py in linuxmint.py il quale dovremo correttamente configurare altrimenti il software di Ubuntu non riuscirà ad aggiornare correttamente le applicazioni disponibili.

Per fare tutto questo basta digitare da terminale:

cd /usr/share/software-center/softwarecenter/distro
sudo cp ubuntu.py linuxmint.py
sudo nanolinuxmint.py

si aprirà l’editor di testo a riga di comando Nano con il quale dovremo cercare la riga

class Ubuntu(Debian):

e sostituirla con

class Linuxmint(Debian):

come da immagine in basso, e salviamo il tutto con Ctrl + x e poi s.

Impostare Ubuntu Software Center in Linux Mint

una volta configurato correttamente Ubuntu Software Center dovremo aggiornare il database del software, per farlo basta digitare da terminale:

sudo update-software-center

a questo punto possiamo avviare Ubuntu Software Center in Linux Mint il quale includerà anche le varie applicazioni proprietarie a pagamento, riviste ecc.

Per rimuovere Ubuntu Software Center basta digitare:

sudo apt-get remove software-center

e confermiamo.