web analytics

Installare le Radio Italiane in Radio Tray, ecco come fare

In questa guida vedremo come installare facilmente le principali web radio italiane in Radio Tray e includere anche l’icona monocromatica.

 

Radio Italiane in Radio Tray in Ubuntu Linux
Radio Tray è un’applicazione open source che ci consente di poter ascoltare le nostre web radio preferite direttamente da un semplice collegamento nel nostro pannello. Tra le principali caratteristiche di Radio Tray troviamo il supporto per i più diffusi formati di web radio, possiamo catalogare le nostre web radio, operare sul software da scorciatoie da tastiera e molto altro ancora. Di default Radio Tray viene rilasciato con alcune web radio include semplicemente per testare il software, possiamo installare facilmente le principali web radio italiane come Radio Rai, Radio 105, RTL 102.5, Radio Deejay ecc grazie ad una raccolta creata da lffl e ora disponibile sul portale GitHub in maniera tale da essere sempre aggiornata e funzionale.

Prima di procedere con l’installazione, ricordo che l’operazione andrà a rimuovere le web radio attualmente salvate. Per chi non ha Radio Tray ricordo che il software è disponibile nei repository ufficiali delle principali distribuzioni Linux ed inoltre potete trovare gli url delle principali web radio italiane ed estere dal portale listenlive.Ad esempio per installare Radio Tray in Debian, Ubuntu o una derivata ufficiale e non basta digitare da terminale:

sudo apt-get install radiotray

al termine dell’installazione dovremo avviare Radio Tray per creare le corrette directory nella home.
A questo punto possiamo installare le principali Radio Italiane in Radio Tray digitando da terminale:

cd
wget https://github.com/ferramroberto/radiotrayita/raw/master/bookmarks.xml
mv bookmarks.xml ~/.local/share/radiotray

a questo punto basta avviare Radio Tray per avere le nostre web radio italiane catalogate per categorie.
Attualmente funzionano tutte in caso di errori potete segnalarceli commentando questo articolo, in caso di correzioni basta ripetere la procedura per avere le web radio aggiornate.
La procedura per installare le web radio italiane in Radio Tray dovrebbe funzionare anche con qualsiasi altra distribuzione come Fedora, Manjaro, Arch Linux openSUSE ecc

Per avere l’icona monocromatica nel pannello di Ubuntu, Xubuntu ecc (al posto dell’icona di colore azzurro) disponibili sia nere o bianche (conforme se abbiamo il pannello chiaro o scuro) basta scaricare il file radio-tray-mono.tar.gz estrarlo e copiare le quattro immagini contenute nelle cartelle light o dark in /usr/share/radiotray/images.

Basta semplicemente avviare il nostro file manager da root esempio digitando da terminale sudo nautilus o sudo thunar ecc, non ci resta che avviare il nostro Radio Tray ed ecco le nostre web radio italiane e le icone monocromatiche 😀