web analytics

Guvcview software per registrare video da webcam, videocamere ecc in Linux

Guvcview è un’ottimo software che ci consente di registrare video dalla nostra webcam oppure da videocamere, schede di acquisizione video ecc in Linux

Guvcview in Ubuntu
La maggior parte dei personal computer portatili dispone di una webcam che ci consente principalmente di effettuare video chiamate utilizzando software dedicati come Skype, Ekiga ecc. Alcuni personal computer dispongono di schede di acquisizione video (che possiamo acquistare anche separatamente) che ci consentono ad esempio di digitalizzare video da vecchie video-cassette, videocamere ecc. Per poter registrare video da webcam, schede di acquisizione video ecc con Linux possiamo utilizzare Guvcview interessante software open source incluso nei repository ufficiali delle principali distribuzioni Linux.

Guvcview è un software open source con interfaccia grafica GTK+, che ci consente di visualizzare e soprattutto catturare video o immagini da webcam, schede di acquisizione video ecc.
Grazie ad una semplice interfaccia grafica Guvcview ci consente di poter impostare correttamente la nostre webcam / scheda di acquisizione, impostando anche l’ingresso audio, dal menu possiamo impostare anche anche il codec video e audio da utilizzare, tra le varie opzioni troviamo anche la possibilità di importare i frame rate e la risoluzione.

Guvcview - preferenze

– Installare Guvcview

Guvcview è disponibile per Debian, Ubuntu e derivate attraverso i repository ufficiali, possiamo inoltre installare in Ubuntu e derivate l’attuale versione stabile o in fase di sviluppo attraverso i PPA mantenuti dal developer Paulo Assis.

Per installare Guvcview in Ubuntu, Debian e derivate basta digitare da terminale:

sudo apt-get install guvcview

Per installare la versione Stabile aggiornata di Guvcview in Ubuntu e derivate:

sudo add-apt-repository ppa:pj-assis/ppa 
sudo apt-get update
sudo apt-get install guvcview

Per installare la versione Testing (in fase di sviluppo) di Guvcview in Ubuntu e derivate:

sudo add-apt-repository ppa:pj-assis/testing
sudo apt-get update
sudo apt-get install guvcview

Per rimuovere Guvcview basta digitare:

sudo apt-get remove guvcview

Guvcview è disponibile per Fedora attraverso i repository RPMFusion (in alternativa possiamo scaricare il pacchetto rpm da questa pagina), per Arch Linux e derivate possiamo installare l’applicazione attraverso AUR.

Home Guvcview