web analytics

Gpg4Usb criptare e decriptare facilmente messaggi di testo con Linux e Windows

Gpg4Usb è un semplicissimo software portable con il quale potremo criptare o decriptare facilmente i messaggi di testo con Linux e Microsoft Windows.

Gpg4Usb in Ubuntu Linux
Con l’abbandono dello sviluppo di TrueCrypt molti user hanno iniziato a cercare valide alternative per poter mettere al sicuro da occhi indiscreti i propri file preferiti.
Tra i vari software sviluppati per mettere al sicuro i nostri dati troviamo Gpg4Usb, software open source per Linux e Windows con il quale potremo criptare o decriptare facilmente messaggi di testo cosi da poter essere salvati o condivisi senza la paura che utenti malintenzionati  possano leggerli.

Utilizzare Gpg4Usb è molto semplice, basta semplicemente creare una nuova key corredata di password che ci consentirà di decriptare o criptare i nostri file di testo. Una volta creata una Key basta avviare un file di testo o crearlo attraverso l’editor incluso nell’applicazione e salvarlo, con tanto di messaggio personalizzato che ci indica il contenuto ecc. Per decriptare il file di testo basta importarlo inserendo la password per poter essere correttamente visualizzato, successivamente possiamo salvare il file come normale file di testo txt accessibile da qualsiasi utente.

Gpg4Usb è un software portable che non richiede alcuna installazione, basta scaricare il software da questa pagina, estrarre il file zip per estrarlo. Ora possiamo avviare il software con un semplice un doppioclick sul file start_linux, mentre se utilizziamo Windows occorre cliccare su start_windows.exe.

Home Gpg4Usb