web analytics

Google presenta Android TV

Android TV è una versione dedicata del sistema operativo mobile di Google dedicata alle tv di nuova generazione.

Android TV
La TV sta cambiando includendo la possibilità di navigare in internet, riprodurre contenuti multimediali online, accedere alle email, social ecc. A puntare sulle TV di nuova generazione troviamo anche l’azienda di Mountain View che durante il recente Google I/O ha presentato il nuovo Android TV. Android TV è una versione del sistema operativo mobile di Google sviluppata per fornire una migliore esperienza utente con l’utilizzo di un normale telecomando oppure con il nostro smartphone o tablet, con la possibilità di effettuare ricerche vocali e molto altro ancora tramite un’apposita applicazione disponibile su Google Play Store.

Google ha annunciato che già diverse aziende produttrici come Sony, Philips, Sharp, TPVision rilasceranno preso nuovi modelli basati proprio su Android TV, inoltre approderanno presto nel mercato anche nuovi box tv di ASUS e Razer dotati del nuovo sistema operativo. Proprio Razer ha già presentato il primo box tv basto su Android TV, Google inoltre ha confermato di avviato una collaborazione con Nvidia, Intel, Qualcomm,e Broadcom per migliorare lo sviluppo della nuova versione del sistema operativo mobile basato su Kernel Linux.

Da notare inoltre che Android TV consentirà agli utenti di poter giocare con la possibilità di poter utilizzare il proprio smartphone come normale controller senza fili con tanto di supporto multiplayer e molto altro ancora.
Samsung sembra aver “snobbato” il progetto Android Tv, puntando su Tizen sistema operativo mobile basato su Kernel Linux che verrà preinstallato in nuovi modelli di Smart TV del colosso sudcoreano.

Per maggiori informazioni su Android TV consiglio di consultare la pagina dedicata dal portale ufficiale Android.