web analytics

Gnome Shell: come integrare nel pannello VLC, Radio Tray ecc

Grazie al supporto per AppIndicator potremo avere RadioTray, VLC, My-Weather-Indicator nel pannello di GNOME Shell, ecco come fare…

AppIndicator in Gnome Shell
Gnome Shell è un’ambiente desktop che include molte novità come ad esempio la nuova panoramica delle attività. il nuovo gestore delle notifiche ecc. Con Gnome Shell non troviamo più i collegamenti nel pannello dedicati ad alcune applicazioni come VLC, Skype, Radio Tray, ecc ora inclusi nella barra delle notifiche accessibile nella parte inferiore del desktop. Funzionalità che per alcune applicazioni risulta scomoda, per fortuna è possibile ripristinare VLC, Radio Tray, My-Weather-Indicator e molte altre applicazioni nel pannello di Gnome Shell grazie all’estensione denominata AppIndicator Support.

AppIndicator Support è un’utilissima estensione per Gnome Shell che ci consente di includere il supporto per AppIndicator di Unity in maniera tale da poter include il collegamento delle applicazioni nel pannello.
Semplice e funzionale, AppIndicator Support dispone anche un gestore delle preferenze dal quale potremo personalizzare ogni singola applicazione che include un collegamento nel pannello (compreso Network Manager).

Tra le opzioni troviamo anche la possibilità di visualizzare o meno i collegamenti nella panoramica della attività, disattivarli, includerli nel pannello ecc. Ricordo che l’estensione riguarda solo le applicazioni che includono il supporto per AppIndicator per Ubuntu Linux come ad esempio VLC, RadioTray, My-Weather-Indicator, il client Dropbox, Psensor, Caffeine, Variety, Steam e molte altre ancora.

AppIndicator Support - Preferenze

Per installare AppIndicator Support in Gnome Shell basta collegarci alla pagina dedicata del portale Gnome Extensions Online, al termine dell’installazione potremo già avviare le applicazioni preferite nel pannello.

Home AppIndicator Support