web analytics

Frogr il nuovo client Flickr targato GNOME

Dai developer GNOME arriva il nuovo Frogr, un semplice e leggero client per Flickr che ci consente di caricare facilmente le immagini nel famoso hosting d’immagini di Yahoo!.

Frogr in Ubuntu
I developer GNOME oltre allo sviluppo e mantenimento di Gnome Shell e le applicazioni dedicate stanno lavorando anche a nuovi progetti come ad esempio California, il client IRC Polari e il nuovo Frogr interessante software dedicato alla condivisione d’immagini nel famoso hosting d’immagini Flickr.
Frogr è un nuovo progetto sviluppato dai developer GNOME che punta a fornire un client per Flickr il noto portale di condivisione immagini di Yahoo!, dotato di utili funzionalità e un’interfaccia grafica semplice e intuitiva.

Attraverso Frogr potremo caricare facilmente immagini e video in Flickr specificando per ogni singola foto titolo, descrizione, tag, tipologia di contenuto e se renderla pubblica o privata. Il software ci consente di creare sessioni di lavoro in maniera tale da per riprendere la gestione delle immagini e video da caricare in un secondo momento, Frogr include anche il supporto per la geolocalizzazione, possiamo inoltre creare gruppi di immagini, modificare metadati ecc.

Da notare inoltre che possiamo operare in Frogr anche da riga di comando cosi da poter operare anche in server oppure da remoto via SSH, il software supporta anche diversi protocolli come SMB, SSH, FTP ecc.

Frogr - preferenze

Frogr è un progetto ancora in fase di sviluppo che comunque fornisce già un’ottima stabilità e utili features, nei futuri aggiornamenti arriveranno non solo nuove funzionalità ma anche una maggiore integrazione con Nautilus, dal file manager basterà selezionare una o più immagini e del menu contestuale potremo avviare direttamente in Frogr preparandole per l’upload in Flickr.

– Installare Frogr

Frogr è disponibile per Ubuntu e derivate grazie ai PPA dedicati mantenuti dal developer Mario Sánchez Prada.

Per installare Frogr in Ubuntu e derivate basta digitare da terminale:

sudo add-apt-repository ppa:mariospr/frogr
sudo apt-get update
sudo apt-get install frogr

al termine dell’installazione potremo avviare Frogr direttamente da Menu / Dash. Al primo avvio avremo un wizard che ci consentirà di autenticare l’accesso di Frogr nel nostro account Yahoo! / Flickr.

Per rimuovere Frogr basta digitare:

sudo apt-get remove frogr
sudo add-apt-repository -r ppa:mariospr/frogr
sudo apt-get update

Frogr è disponibile anche per Fedora direttamente dai repository ufficiali basta digitare da terminale:

sudo yum install frogr

Frogr è disponibile per Arch Linux e derivate attraverso AUR.

Home Frogr