web analytics

Installare i font di Android L in Linux

Ecco come installare e utilizzare i font di default nel nuovo Android L all’interno della nostra distribuzione Linux.

Font Android L in Ubuntu
Google ha recentemente presentato il nuovo Android L nuova ed importate release che rende ancora più completo il sistema operativo mobile più utilizzato al mondo. Tra le tante novità incluse in Android L troviamo anche alcuni nuovi sfondi, suonerie, applicazioni come ad esempio la nuova tastiera e anche nuovi font compreso il nuovo Roboto rivisitato per migliore integrazione con il nuovo Material Design. Possiamo utilizzare anche nella nostra distribuzione Linux i tanti nuovi font di default in Android L per creare ad esempio nuovi documenti, migliorare la leggibilità in display di piccole dimensioni ecc.

Grazie alle prime “preview” di Android L possiamo già estrarre font, sfondi, suonerie ecc di default in Android L che possiamo utilizzare anche nella nostra distribuzione Linux. In Android L troviamo ben 98 nuovi caratteri / font che possiamo utilizzare nella nostra distribuzione ad esempio per dare un look più “moderno” si nostri documenti di LibreOffice o AbiWord ecc.

Font Android L in LibreOffice

– Installare i font di Android L

Installare i font di Android L nella nostra distribuzione Linux è molto semplice basta scaricare questo file rar estrarlo e copiare tutti font .ttf nella directory .fonts presente sulla nostra home (di default è nascosta per visualizzarla basta cliccare su Ctrl + h o F8 se utilizziamo Dolphin in KDE se non c’è basta crearla).

Una volta copiati / spostati tutti i font ttf basta avviare LibreOffice o altra applicazione per poterli utilizzarle, volendo possiamo impostare il font Roboto / NotoSans come font predefinito della nostra distribuzione ecc.

Ringrazio il nostro lettore Andrea V per la segnalazione.