web analytics

Firefox WebIDE il nuovo ambiente di sviluppo integrato incluso nel browser

Mozilla ha introdotto nella versione in fase di sviluppo di Firefox il nuovo WebIDE strumento per sviluppare e gestire applicazioni web e mobili.

Firefox WebIDE
Mozilla da anni è impegnata non solo a rendere Firefox sempre più veloce, completo e sicuro ma anche nello sviluppo di nuovi strumenti e tecnologie in grado di migliorare lo sviluppo di servizi web, applicazioni mobili ecc. Proprio in questi giorni nella versione in fase di sviluppo (Nightly) è approdato WebIDE, nuovo ambiente di sviluppo integrato che consentirà ai developer di poter creare e soprattutto testare le proprie applicazioni web direttamente in Firefox.

Firefox WebIDE include diversi strumenti indispensabili per lo sviluppo di applicazioni web per Firefox OS (le quali possono essere installare e utilizzate anche in Android e pc) che consentiranno non solo di avviare la nuova applicazione in Firefox OS ma di verificarne eventuali errori ecc.
Tra i vari strumenti inclusi in Mozilla Firefox WebIDE troviamo anche un’utile editor testuale JavaScript CodeMirror e altri strumenti per sviluppo di codice Web, la comunicazione tra le nuove app e Firefox OS viene gestita tramite la nuova tecnologia Firefox Remote Debugging Protocol.

Il nuovo ambiente di sviluppo integrato WebIDE è già disponibile nella versione in fase di sviluppo (Nightly) di Mozilla Firefox anche se attualmente non è attivo.
Basta scaricare la versione per Linux da questa pagina, estrarre il file tar.gz e dare un doppio click sul file firefox per avviare la versione in fase di sviluppo di Mozilla Firefox.

Una volta avviato Firefox Nightly basta digitare sulla barra degli indirizzi about:config e confermare l’accesso, successivamente basta digitare nella barra di ricerca webide e dare un doppio click sul risultato devtools.webide.enabled impostandolo in enable e riavviare il browser.

Firefox WebIDE - Enable

Al riavvio basta andare nella sezione sviluppatori del menu e cliccare su WebIDE per avviare il nuovo ambiente di sviluppo integrato.

Ringrazio il nostro lettore MoMy per la segnalazione

Per maggiori informazioni su Firefox WebIDE consiglio di consultare il post dedicato dal portale hacks.mozilla.