web analytics

Fehlstart semplice e leggero Launcher per Linux

In questa guida vedremo come installare / compilare Fehlstart un’utile e leggero Launcher per ambienti desktop come Lxde, Xfce, Openbox, ecc.

Fehlstart in Lubuntu
Nei moderni ambienti desktop come Gnome Shell e Unity non troviamo più nessun menu a tendina sostituito dal Dash o Panoramica delle Attività ossia dei Lanciatori nei quali basta solo digitare digitare una parte del nome dell’applicazione da avviare e cliccare sul risultato. Per Linux troviamo molti altri utili “Lanciatori” come ad esempio Gnome Do, Synapse ecc. Se utilizziamo un’ambiente desktop leggero come ad esempio LXDE possiamo utilizzare Fehlstart un utile lanciatore dotato anche di utili personalizzazioni.

fehlstart è un leggero launcher open source, scritto in c99, che ci consente di avviare rapidamente le applicazioni semplicemente digitandone una parte del nome. Particolarità di fehlstart è la sua leggerezza e la possibilità di personalizzarlo conforme le nostre preferenze attraverso un semplice file di testo.
Dal file di configurazione / personalizzazione possiamo impostare la scorciatoia da tastiera con la quale avviare il lanciatore (di default il tasto super e spazio), possiamo inoltre cambiarne la dimensione, colorazione, bordi ecc (ad esempio nell’immagine in alto ho tolto i bordi rotondi).

– Installare Fehlstart

Per installare Fehlstart in Lubuntu, Debian LXDE ecc dovremo compilarlo da sorgenti, una volta installato nella nostra distribuzione andremo a creare un collegamento nel menu per poter accedere velocemente al file di configurazione e avviare il lanciatore, inoltre vedremo come averlo già attivo di default.

La prima cosa da fare è installare alcune dipendenze indispensabili per la compilazione / installazione di Fehlstart basta avviare da terminale:

sudo apt-get install git python-keybinder libkeybinder-dev

ora possiamo scaricare i sorgenti del lanciatore e compilarlo / installarlo nella nostra distribuzione, basta digitar da terminale:

cd /tmp
git clone git://gitorious.org/fehlstart/fehlstart.git
cd fehlstart
make
sudo make install

ora possiamo già utilizzare Fehlstart cliccando su ALT+F2 e digitando: fehlstart so aprirà una finestra che ci conferma l’avvio del lanciatore e ci consente di accedere alle preferenze, basta chiudere la finestra e cliccare su Super (il tasto Windows) + la barra spaziatrice per avviare Fehlstart.

Ecco come si presenta il file di configurazione:

Fehlstart - Configurazione

Per avviare facilmente Fehlstart possiamo creare un collegamento nel menu basta digitare da terminale:

sudo nano /usr/share/applications/fehlstart.desktop

per gli utenti che utilizzano LXDE / Lubuntu basta digitare:

sudo leafpad /usr/share/applications/fehlstart.desktop

e inseriamo

[Desktop Entry]
Version=1.0
Name=Fehlstart
Comment=Lanciatore
Exec=fehlstart
Terminal=false
Type=Application
Categories=Utility;
Icon=

su icon possiamo inserire un percorso di un’icona preferita.

Fehlstart - collegamento menu

Salviamo il tutto (con nano basta digitare Ctrk + x e poi s) e terminiamo la sessione, al riavvio avremo il collegamento nel menu sotto la voce Accessori / Utility.

Per avere già attivo Fehlstart all’avvio basta digitare:

cp /usr/share/applications/fehlstart.desktop ./.config/autostart/fehlstart.desktop

e riavviamo.
Per rimuovere l’avvio automatico basta digitare:

cd
rm ./.config/autostart/fehlstart.desktop

Per rimuovere Fehlstart basta digitare da terminale:

sudo rm /usr/local/bin/fehlstart
sudo rm /usr/share/applications/fehlstart.desktop

e riavviamo.

Home Fehlstart