web analytics

Fedora FastestMirror e Yum-axelget: velocizzare il download dei pacchetti

Grazie a Fedora FastestMirror e Yum Axelget potremo utilizzare ad ogni installazione o aggiornamento il mirror più veloce.

Fedora - Yum Update
Fedora come gran parte delle distribuzioni Linux si basa su dei repository ossia degli archivi online che includono tutti i vari pacchetti. I vari repository vengono salvati in diversi server sparsi in tutto il mondo (esempio per noi italiani troviamo i server forniti da GARR), per garantire a tutti gli utenti di poter installare applicazioni, ricevere aggiornamenti senza dovere aspettare. Può capitare che il mirror utilizzato sia molto lento rallentando cosi l’installazione di nuove applicazioni o aggiornamento del sistema operativo. Per scaricare sempre velocemente i pacchetti rpm in Fedora e CentOS possiamo utilizzare FastestMirror e Yum Axelget .

Fedora FastestMirror è un semplice plugin per Yum che  prima di avviare il download dei pacchetti verifica ed imposta il mirror più veloce in maniera tale da velocizzare il processo d’installazione e aggiornamento.
Una volta installato il tool non richiede alcun intervento manuale, automaticamente andrà a scegliere il mirror più veloce, logicamente la velocità di download dipende molto anche dalla nostra connessione internet.

Fedora Fastestmirror Configurazione

Possiamo inoltre configurare Fedora FastestMirror conforme le nostre preferenze operando sul file di configurazione presente in /etc/yum/pluginconf.d/fastestmirror.conf da lo potremo anche disattivare il tool per alcuni pacchetti, includere la verifica solo di alcuni mirror ecc.

– Installare Fedora FastestMirror

Fedora FastestMirror è un plugin open source disponibile nei repository ufficiali di Fedora e CentOS.

Per installare Fedora FastestMirror basta digitare da terminale:

sudo yum install yum-plugin-fastestmirror

e confermiamo.

Per maggior informazioni su FastestMirror consiglio di consultare la pagina dedicata dalla documentazione di Fedora.

– yum-axelget

yum-axelget è un tool open source che utilizza il download manager Axel per velocizzare il download dei pacchetti rpm.
Presente nei repository ufficiali di Fedora possiamo utilizzarlo assieme a Fedora FastestMirror per installarlo basta digitare da terminale:

sudo yum install yum-axelget axel

per maggiori informazioni su Yum Axelget basta consultare la home del progetto.