web analytics

elementary OS 0.3 il nuovo codename è Freya

Continua lo sviluppo della nuova versione 0.3 di elementary OS che non chiamerà più Isis ma Freya.

elementary OS 0.3 Freya
Come per Ubuntu, Linux Mint, Fedora ecc anche in elementary OS ogni rilascio viene correlato con un codename, un nome in codice scelto tra i vari nomi di divinità mitologiche. Dopo Jupiter e Luna i developer elementary OS avevano scelto ISIS nome che deriva da Iside, nome però scelto anche da un gruppo militante in Iraq e Siria (il nome deriva da Stato islamico dell’Iraq e del Levante). Per questo motivo gli sviluppatori elementary OS hanno deciso di cambiare il codename della futura release 0.3 da ISIS a Freya ossia il nome di una dea nordica dell’amore della bellezza.

Il cambio di codename da Isis a Frey non cambia nessun piano per lo sviluppo della futura versione 0.3 di elementary OS attualmente basata su Ubuntu 14.04 Trusty LTS.
Lo sviluppo di elementary OS 0.3 sta portando interessanti novità con nuove migliorie per il desktop environment Pantheon e le applicazioni dedicate.

Attualmente non è possibile sapere quando verrà rilasciata la prima beta di elementary OS 0.3 Freya, in caso di novità verranno comunque segnalate da lffl 😀

Ringrazio il nostro lettore zero_note per la segnalazione