web analytics

Installare DroidCam in Ubuntu e derivate attraverso PPA

E’ disponibile il nuovo PPA per Ubuntu dedicato a DroidCam software che ci consente di utilizzare il nostro device Android come webcam in Linux

DroidCam in Ubuntu
DroidCam è un software che ci consente di utilizzare il nostro smartphone o tablet Android come una normale webcam da poter utilizzare con Skype, Cheese ecc..Tra le principali caratteristiche di DroidCam troviamo la possibilità di far interagire il nostro device con il pc tramite WiFi, Bluetooth e USB, dall’applicazione possiamo inoltre operare sulla risoluzione e (se disponibile) la fotocamera frontale. Da oggi possiamo installare facilmente DroidCam in Ubuntu e derivate grazie al PPA dedicato gestito dal maintainer Paolo Rotolo.

Attualmente è possibile installare DroidCam in Linux attraverso l’installer fornito dai developer del progetto come indicato in questa nostra guida, ed inoltre per avviarlo dovremo avviare il termine all’interno della cartella del software. Grazie al nuovo PPA per Ubuntu potremo non solo installare facilmente DroidCam ma anche avviarlo facilmente direttamente dal nostro menu.

DroidCam in Ubuntu

– Installare DroidCam

DroidCam è disponibile per Ubuntu e derivate grazie ai nuovi PPA DroidCam. Per prima cosa installiamo l’app DroidCam in Android collegandoci alla pagina dedicata in Google Play Store.
Ora possiamo installare DroidCam in Ubuntu e derivate digitando da terminale:

sudo apt-get install build-essential linux-headers-$(uname -r)
sudo apt-add-repository ppa:paolorotolo/droidcam
sudo apt-get update
sudo apt-get install droidcam

al termine dell’installazione basta avviare DroidCam da menu.

Per rimuovere DroidCam basta digitare:

sudo apt-get remove droidcam
sudo apt-add-repository -r ppa:paolorotolo/droidcam
sudo apt-get update

Home DroidCam