web analytics

Debian: il Kernel 3.14 contro FreeBSD 10.0 – Benchmarks

Vi presentiamo un’interessante test che mette a confronto Debian con il nuovo Kernel 3.14 e FreeBSD 10.0, qual’è il più performante?

Debian
Tra le tante novità introdotte negli ultimi anni dai developer Debian troviamo anche la versione basata su FreeBSD. Il team Phoronix ha voluto mettere a confronto il nuovo Kernel Linux 3.14 con il nuovo Kernel FreeBSD 10.0 presenti di default in Debian 8.0 Jessie Testing e confrontando il tutto con l’attuale versione stabile del sistema operativo universale. Per effettuare il test il team Phoronix ha installato Debian Stabile / Testing nella versione con Kernel Linux e FreeBSD in un pc con un processore Intel Core i7 3960X Extreme Edition (Sandy Bridge) dotato di scheda grafica dedicata AMD Radeon HD 4870, 8GB di memoria RAM e una SSD OCZ Vertex da 64GB.

In Debian 7.5 Stabile troviamo il Kernel Linux 3.2 o FreeBSD 9.0, mentre per Debian 8.0 Jessie Testing troviamo il nuovo Kernel 3.14 o FreeBSD 10.0. Il test rigurda le performance del sistema ed è stato effettuato grazie a Phoronix Test Suite 5, software open source multi-piattaforma che consente di testare, comparare e condividere le performance del sistema operativo.

Ecco alcuni risultati del test:

Benchmarks: Debian Kernel 3.14 VS FreeBDS 10.0

Benchmarks: Debian Kernel 3.14 VS FreeBDS 10.0

Benchmarks: Debian Kernel 3.14 VS FreeBDS 10.0

Benchmarks: Debian Kernel 3.14 VS FreeBDS 10.0

Come possiamo notare la differenza tra Kernel Linux e Kernel FreBDS è davvero minima,  notiamo inoltre un leggero miglioramento con le versioni più recenti.
Il Kernel FreeBSD ha fatto passi da gigante negli ultimi anni, tutto questo grazie anche all’impegno di sviluppatori come Debian e Arch Linux che hanno deciso di introdurlo nei propri sistemi operativi, segnalando eventuali bug e cercando anche di includere alcune migliorie.

L’intero test lo possiamo consultare nella pagina dedicata del portale OpenBenchmarking.