web analytics

Benchmarks: Debian 8 Jessie Testing VS Ubuntu 14.04 Trusty LTS

I developer Phoronix hanno messo a confronto Debian 8.0 Jessie Testing con Ubuntu 14.04 Trusty LTS.

Debian vs Ubuntu
Nelle scorse settimane abbiamo segnalato due interessanti test effettuati dal team Phoronix che ha messo confronto Debian con Kernel Linux e FreeBSD e il sistema operativo universale con il nuovo Ubuntu 14.04 Trusty TLS. Nei giorni scorsi sono approdati diversi aggiornamenti in Debian 8.0 Jessie Testing come il nuovo Kernel Linux 3.14, X.Org Server 1.15.1, Mesa 10.1.4 e GCC 4.8.3. Il team Phoronix ha volute mette a confronto la versione aggiornata di Debian 8.0 Jessie Testing con l’attuale versione stabile di Ubuntu 14.04 Trusty LTS distribuzione testata come da default, successivamente è stato installato il Kernel 3.15 e testato nuovamente con il software Phoronix Test Suite 5, infine sono stati introdotti i nuovi PPA Oibaf che includono la versione in fase di sviluppo dei driver open source per schede grafiche, Mesa, X.org, VDPAU ecc.

Per effettuare il test il team Phoronix ha utilizzato un pc con cpu Intel Core i7 3960X Extreme Edition (Sandy Bridge) dotato di scheda grafica dedicata AMD Radeon HD 4850, 8GB di memoria RAM e una SSD OCZ Vertex da 64GB.

Ecco alcuni risultati del test:

Debian 8 Jessie Testing VS Ubuntu 14.04 Trusty LTS - Flexible

Debian 8 Jessie Testing VS Ubuntu 14.04 Trusty LTS - HPC

Debian 8 Jessie Testing VS Ubuntu 14.04 Trusty LTS - Xonotic

Come possiamo notare dai risultati gli ultimi aggiornamenti introdotti in Debian 8.0 Jessie hanno reso il sistema operativo molto performante, nella parte grafica invece fanno la differenza le nuove migliorie introdotte dagli aggiornamenti di Mesa, Kernel e X.org con risultati davvero ottimali.

L’intero test lo possiamo consultare nella pagina dedicata del portale OpenBenchmarking.