web analytics

Dark Arch – versione aggiornata di Arch Linux con KDE

Dark Arch è una distribuzione Linux con la quale potremo installare nel nostro personal computer Arch Linux con ambiente desktop KDE e alcune utili applicazioni.

Dark Arch
Arch Linux è considerata da molti user una delle migliori distribuzioni Linux  dato che ci consente di creare un sistema operativo ad hoc sul nostro pc con applicazioni, Kernel, ambiente desktop ecc costantemente aggiornati. Purtroppo installare Arch Linux è un’operazione abbastanza complessa soprattutto se siamo nuovi utenti e non amiamo operare da riga di comando. Una soluzione per installare Arch Linux facilmente sul nostro pc arriva dalle tante derivate dedicate, in grado di fornire una distribuzione live dotata di un’installer semplificato come ad esempio Dark Arch.
Dark Arch è una nuova derivata di Arch Linux con la quale possiamo installare in maniera più semplice Arch Linux con ambiente desktop KDE dotata di utili applicazioni e tool per facilitarci la configurazione post-installazione.

Con Dark Arch avremo a disposizione Arch Linux con ambiente desktop KDE aggiornato e con alcune applicazioni come il web browser Mozilla Firefox, Transmission, Filezilla, HexChat e VLC ed inoltre Guake un moderno terminale e soprattutto Apper, software center grafico che ci consente di effettuare ricerche e installare facilmente nuove applicazioni.

La distribuzione include anche Yaourt per poter installare facilmente le applicazioni, tool ecc incluse in Arch User Repository (AUR), Pavucontrol e kmix per gestire al meglio il nostro audio e Wicd-KDE utile tool per connetterci facilmente ad una connessione WiFi o Lan (in un secondo momento possiamo installare anche Network Manager).

Dark Arch

Dark Arch include il supporto per Virtualbox e i driver open source per Intel, AMD e Nvidia, post-installazione potremo installare facilmente i driver proprietari per schede grafiche Nvidia e AMD.

Ringrazio il nostro lettore Alex per la segnalazione

Home Dark Arch