web analytics

CrunchBang 11 “Waldorf” approda l’installazione da Debian Netinst

Dalla community CrunchBang arriva un nuovo script che ci consente di installare la nuova release 11 “Waldorf” da Debian Neinst.

CrunchBang 11 "Waldorf"
CrunchBang è una distribuzione Linux basata su Debian 7 Wheezy in grado di coniugare la stabilità del sistema operativo universale con la leggerezza del window manager Openbox e il pannello Tint2. Semplice, stabile e leggera, CrunchBang è una distribuzione Linux ottima sia per pc nuovi e datati.
L’attuale ISO di CrunchBang 11 “Waldorf” è stata rilasciata più di un’anno fa, da allora sono approdati molti aggiornamenti di sicurezza e mantenimento che un nuovo utente dovrà installare post-installazione. Per evitare tutto questo, la community della distribuzione ha realizzato il progetto CB NetInstall, un script che ci consente di installare facilmente CrunchBang 11 “Waldorf” da sistema base di Debian Netinst in maniera tale da aver già una distribuzione aggiornata post-installazione.

Quello che dobbiamo fare è installare solo il sistema base di Debian 7.x Wheezy (senza quindi nessun ambiente desktop) attraverso l’installer Netinst, successivamente basta scaricare e avviare lo script sviluppato dalla community CrunchBang  per completare l’installazione.

Ricordo che l’installer Debian Netinst richiede una connessione internet veloce attiva via Lan, inoltre dovremo operare a riga di comando, consiglio quindi di stampare la guida oppure avviarla da device mobile per scaricare e avviare correttamente lo script CB NetInstall.

Una volta installato il sistema base di Debian  7.x Wheezy basta digitare:

wget https://github.com/johnraff/cb-netinstall/archive/master.tar.gz
tar -xpf master.tar.gz
cd cb-netinstall-master
./install

e confermiamo l’installazione, al riavvio avremo CrunchBang 11 “Waldorf” aggiornata.

Ringrazio il nostro lettore Pota per la segnalazione.

Home CrunchBang Linux | CB NetInstall