web analytics

Concalc il nostro terminale Linux diventa una calcolatrice

Vi presentiamo Concalc interessante applicazione con la quale avremo sempre a disposizione una calcolatrice all’interno del nostro terminale.

Concalc in Ubuntu Linux
Il termine rimane ancora un strumento utilizzato da moltissimi utenti Linux e ancora indispensabile per effettuare alcune importanti operazioni all’interno del nostro sistema operativo. Il terminale ci consente non solo di installare, rimuove o aggiornare applicazione ma anche operare sui file e molto altro ancora, inoltre grazie a molte applicazioni a riga di comando potremo ad esempio navigare in internet, riprodurre file multimediali, generare password e perfino effettuare calcoli grazie all’applicazione Concalc.
Concalc è un’utile tool che ci consente di avere all’interno del nostro terminale Linux una completa calcolatrice, ottima per server, user amanti dei moderni tiling window manager ecc.

Il tool Concalc si basa sull’algoritmo di analisi sintattica di Extcal (utile calcolatrice Qt), e consente di eseguire script espressi in un linguaggio di programmazione simile al C. Utilizzare Concalc è semplicissimo, basta avviare il terminale e digitare concalc seguito dall’operazione da effettuare e premere invio, dopo alcuni secondo avremo il risultato dell’operazione (come da immagine in alto).

Concalc è disponibile nei repository ufficiali di Debian e Ubuntu, per installare il tool basta digitare da terminale:

sudo apt-get install concalc 

Possiamo installare Concalc anche in Arch Linux e derivate attraverso AUR.

Home Concalc