web analytics

Backlite effettuare facilmente il backup dei nostri DVD Video con Linux

Ecco come installare in Ubuntu e derivate il buon vecchio Backlite, utile software per salvare i nostri DVD Video preferiti sul nostro pc.

Backlite in Ubuntu Linux
L’arrivo di nuove tecnologie sta mandando in pensione i supporti ottici come DVD Video e CD sostituiti ormai da servizi web che ci consentono di riprodurre i nostri file multimediali in qualsiasi luogo, basta avere una connessione internet veloce. Se disponiamo ancora dei DVD Video c’è il rischio che con il tempo si possano danneggiare per svariati motivo (supporto ottico di scarsa qualità) posizionato vicino a campi magnetici ecc, per questo motivo è consigliato effettuarne una copia di Backup salvandola ad esempio in un hard disk esterno oppure in uno spazio web ecc. Per effettuare una copia di Backup dei nostri DVD Video con Linux possiamo utilizzare Backlite, semplice software sviluppato dagli sviluppatori di K9copy.

Backlite è un semplice software open source che ci consente di effettuare backup dei nostri DVD Video con estrema facilità attraverso una semplice ed intuitiva interfaccia grafica Qt. Il software dispone di due modalità standard oppure un semplice wizard che ci consente con alcune semplici operazioni di impostare correttamente il backup del nostro supporto ottico scegliendone le lingue o sottotitoli preferiti, l’integrazione o meno di menu e contenuti extra.

Al termine del wizard / impostazione potremo scegliere se salvare il DVD Video in una cartella del nostro pc, oppure creare un file ISO pronto per essere masterizzato oppure montato sul nostro sistema operativo oppure convertire il video in formato mpeg4 per essere riprodotto su device mobili, tv di nuova generazione ecc.

Backlite - Preferenze

Backlite è un progetto ormai abbandonato da alcuni anni, che comunque funziona ancora correttamente nelle ultime release di Ubuntu e derivate.
Prima di procedere all’installazione dovremo verificare di aver installato correttamente i codec necessari alla riproduzione dei DVD Video digitando da terminale:

sudo apt-get install libdvdread4
sudo /usr/share/doc/libdvdread4/install-css.sh

ora possiamo scaricare il pacchetto deb di Backlite da questi link:

una volta scaricato il pacchetto deb basta dare un doppio click su di esso e confermare l’installazione, al termine dell’installazione basta avviare Backlite sia nella versione standard oppure avviare il Wizard.

Home Backlite