web analytics

Ardesia software per creare annotazioni e registrazioni del nostro desktop Linux

Ardesia è un progetto open source con il quale potremo annotare, evidenziare, registrare ecc il nostro desktop Linux.

Nei repository ufficiali delle principali distribuzioni Linux troviamo molti software dedicati all’uso didattico. Ad esempio troviamo suite per l’ufficio come LibreOffice e Apache OpenOffice, software per il calcolo, per imparare ad utilizzare al meglio la nostra tastiera ecc. Altro interessante software per l’uso didattico è Ardesia, interessante progetto open source, sviluppato da un developer italiano, specifico per lavagne interattive multimediali (comunemente chiamate LIM) che ci consente di annotare, scrivere, effettuare screenshot e registrare il nostro desktop

Ardesia è un progetto con il quale potremo ridurre notevolmente i costi delle attuali lavagne interattive multimediali (LIM) grazie all’utilizzo di Linux e software liberi come ad esempio Ardesia.
Grazie alla possibilità di effettuare registrazioni e screenshot, gli insegnanti potranno condividere la lezione agli studenti ad esempio rimasti a casa per malattia (o perché hanno fatto sega / berna) ecc, il software può tornare utile anche in ambito aziendale, ecc ed inoltre possiamo utilizzarlo anche con un proiettore oppure collegando il pc ad una tv di nuova generazione ecc.

Ardesia include il supporto per dispositivi con schermo touch, e consente di interagire anche attraverso mouse / touch pad e tastiera, tavoletta grafica, puntatore infrarosso ecc.

– Installare Ardesia

Ardesia è un software open source incluso nei repository ufficiali di Debian e Ubuntu, per installarlo basta digitare da terminale:

sudo apt-get install ardesia

e confermiamo.

Per rimuovere Ardesia basta digitare sempre da terminale:

sudo apt-get remove ardesia

Ardesia è disponibile anche per Arch Linux e derivate attraverso AUR, possiamo installare il software anche in openSUSE, Mandriva / Mageia (ed in teoria anche Fedora) grazie ai pacchetti rpm disponibili in questa pagina.

– WiildOs

WiildOs è una distribuzione Linux (basata su Ubuntu) dedicata alla gestione di lavagne interattive multimediali LIM a basso costo. Il progetto WiildOs punta ad abbattere i costi della pubblica istruzione offrendo software liberi, affidabili e sicuri (come LibreOffice, Ardesia ecc) sia per la gestione della lavagna interattiva che per l’istruzione. Basta un personal computer (anche non recente), un proiettore, un controller Wii (Wiimote) e una penna ad infrarossi ed ecco la lavagna interattiva a basso costo in grado di fornire le stesse funzionalità di LIM basate su sistemi proprietari. Per maggiori informazioni su WiildOs consiglio di consultare il nostro articolo dedicato e il portale ufficiale del progetto.

Ringrazio il nostro lettore biosniper per al segnalazione

Home Ardesia