web analytics

Android ONE – device targati Google per i mercati emergenti

Google I/O: ecco il nuovo Android ONE progetto che punta di sviluppare e commercializzare nuovi device targati Google specifici per i mercati emergenti.

Android ONE
Tra le novità presentate al Moscone Center di San Francisco durante il Google I/O 2014 troviamo il nuovo Android L nuova ed attesissima release del sistema operativo mobile dell’azienda di Mountain View che porta con se molte ed importanti novità come abbiamo visto in questo nostro recente articolo. Sundar Pichai, vice presidente del progetto Android, ha indicato che Android viene attualmente utilizzato da più di un miliardo di utenti, ogni giorno vengono scambiati circa 20 miliardi di messaggi e scattati 93 milioni di selfie. Numeri da capogiro che potrebbero aumentare notevolmente grazie ai mercati emergenti, per questo motivo è nato il nuovo progetto Android ONE.

Android ONE è un progetto che punta a sviluppare e commercializzare nuovi device basati sul sistema operativo mobile di BigG nei mercati emergenti grazie alla collaborazione con nuovi produttori come Spice, Cromax e Karbonn.
L’idea è quella di produrre e commercializzare device a basso costo basati su Android in grado di includere costanti aggiornamenti di sicurezza e mantenimento come per gli attuali Nexus.

Ecco il video della presentazione di Android ONE durante il Google I/O 2014:

I produttori potranno personalizzare la versione di Android con loghi, applicazioni dedicate ecc, Google ha già indicato anche un primo modello di device Android One prodotto da Cromax che disporrà di display da 4.5 pollici, dual sim e radio fm il tutto a prezzi inferiori ai 100 dollari.

Attualmente non sono trapelate informazioni riguardanti l’avvio della commercializzazione dei nuovi device Android One, vi terremo comunque aggiornati.