web analytics

AMD: confermato l’arrivo di Mantle in Linux

Richard Huddy, Game Scientist di AMD confermato l’arrivo delle librerie di Mantle in Linux, in arrivo nuovi game Mantle-Ready.

AMD
Dopo anni di feeling con Microsoft, AMD ha deciso di abbandonare puntare su Linux e Android cominciando finalmente a migliorarne il supporto oltre a lavorare su nuovi progetti come le API Mantle. Mantle è una serie di librerie proprietarie in grado di fornire una valida alternativa alle DirectX di Microsoft, includendo diverse ottimizzazioni per sfruttare al meglio l’architettura GCN inclusa nelle schede grafiche prodotte dall’azienda di Sunnyvale.

Le librerie Mantle sanno presto disponibili anche per Linux, lo ha confermato Richard Huddy, Game Scientist di AMD, indicando che l’azienda ha già iniziato a lavorare al porting in Linux.
Notizia che farà felice molti user Linux che utilizzano schede grafiche AMD e anche Valve dato che consentiranno a portare in Steam OS molti nuovi titoli ottimizzati per Mantle.

Ricordo che per poter sfruttare le potenzialità di Mantle bisogna aver una scheda grafiche che supporti queste nuove librerie, attualmente le GPU supportate sono AMD Radeon R7, R9, HD 7000, HD 8000 e APU AMD A10-7000 e AMD A8-7000.