web analytics

XnRetro aggiungere effetti vintage alle immagini in Ubuntu Linux e derivate

Vi presentiamo XnRetro, utile software per aggiungere effetti personalizzabili alle nostre immagini e vedremo come installarlo / avviarlo correttamente anche in Ubuntu Linux 64 Bit.

XnRetro in Ubuntu Linux
XnRetro è software multi-piattaforma sviluppato dal team XnSoft (famoso per l’editor d’immagini XnView) con il quale potremo aggiungere facilmente effetti alle nostre immagini digitali. Disponibile sia per Pc che dispositivi mobili Android e Apple iOS, XnRetro dispone di una serie di filtri in stile Vintage, completamente personalizzabili, che ci consentiranno di dare un classico look retrò alle immagini digitali, pronte cosi da essere condivise in tra amici via Facebook, Twitter, Google Plus, Instagram ecc.

Oltre ai filtri, con XnRetro possiamo anche correggere il contrasto, luminosità e saturazione, possiamo inoltre aggiungere vari effetti di luce e bordi scuri e diverse cornici, al termine dell’elaborazione potremo salvare l’immagine nei più diffusi formati come jpeg, png ecc.

XnRetro è un’applicazione portable ossia non richiede alcuna installazione (portable), basta scaricare l’applicazione da questa pagina estrarre il file zip e dare un doppio click sul file xnretro per avviarla. purtroppo per noi utenti Linux non è disponibile la versione 64 Bit.

Se abbiamo Ubuntu 64 Bit o una derivata potremo utilizzare comunque XnRetro installando alcune dipendenze richieste per avviare il binario compilato per sistemi 32 Bit.

Per Ubuntu 64 bit e derivate (compreso elementary OS e Linux Mint) digitare da terminale:

sudo dpkg --add-architecture i386
sudo apt-get update
sudo apt-get install lib32z1 lib32ncurses5 lib32bz2-1.0 libqtwebkit4:i386

e avviare l’applicazione con un click sul file XnRetro.

Home XnRetro