web analytics

xfdashboard un fake di Gnome Shell per qualsiasi ambiente desktop Linux

Vi presentiamo xfdashboard, un particolare menu / dashboard in stile Gnome Shell da poter utilizzare in qualsiasi ambiente desktop Linux.

xfdashboard in Ubuntu Linux
Tra le principali caratteristiche incluse in Gnome Shell troviamo la panoramica delle attività ossia una sezione dell’ambiente desktop nella quale possiamo effettuare ricerche di applicazioni e file, accedere alle applicazioni preferite, operare nei vari spazi di lavoro ecc. Un gruppo di sviluppatori tedeschi a deciso di avviare il progetto xfdashboard che consente di portare la panoramica delle attività di Gnome Shell in qualsiasi ambiente desktop Linux, avviandola attraverso una scorciatoia da tastiera personalizzabile.

xfdashboard è un semplice progetto open source che ci consente di avere una dashboard avviabile in ogni ambiente desktop Linux, come Unity, XFCE, LXDE, KDE ecc con la possibilità di effettuare ricerche delle applicazioni, spostare le app tra i vari spazi di lavoro, avviare velocemente le applicazioni preferite ecc.
Come per la panoramica delle attività di Gnome Shell, anche in xfdashboard avremo a disposizione la possibilità di gestire le finestre attive per ogni singolo spazio di lavoro con tanto di miniature e pulsante per terminare la finestra.

Ecco un semplice video che ci descrive xfdashboard in Ubuntu Linux:

Per installare xfdashboard in Ubuntu e derivate basta digitare da terminale:

sudo add-apt-repository ppa:unit193/xfce
sudo apt-get update
sudo apt-get install xfdashboard

Possiamo installare xfdashboard anche in Arch Linux attraverso AUR.

Al termine dell’installazione dovremo creare una scorciatoia da tastiera per poter avviare xfdashboard, basta accedere alle impostazioni della tastiera e dalla sezione scorciatoie impostare il comando:

xfdashboard

come da immagine in basso:

xfdashboard - importazione scorciatoia da tastiera

per il tasto possiamo scegliere ad esempio F12 oppure CTRL+Z o Ctrl + Spazio ecc per avviare xfdashboard

xfdashboard è un progetto ancora in fase di sviluppo, attualmente in Ubuntu non funziona la gestione delle applicazioni in più spazi di lavoro per problemi con Compiz, con XFCE e Lxde non avremo questi problemi.

Ringrazio il nostro lettore matteo per la segnalazione

Home xfdashboard