web analytics

Volunia l motore di ricerca diventa open source

Ritorniamo a parlare di Volunia, il motore di ricerca made in italy potrebbe presto diventare open source.

Volunia
Il nostro lettore Renatvs88 ci ha segnalato che presto verrà rilasciato il codice sorgente del motore di ricerca Volunia, il noto progetto realizzato italiano realizzato da Massimo Marchiori.
A segnalarlo è il portale dell’Università degli Studi di Padova, indicando che il creatore di Volunia sta per rilasciare l’intero codice del progetto, il motore di ricerca diventerà quindi open source e sarà disponibile a tutti.

Per chi non lo sapesse Volunia è progetto realizzato da Massimo Marchiori, sviluppatore italiano creatore dell’algoritmo di Page Rank di Google. Oltre alle ricerche, Volunia ci consentiva di socializzare con gli utenti che stanno visitando uno specifico sito. Ad esempio su Volunia era possibile chattare con i lettori che stavano visitando lffl, in maniera da scambiarsi opinioni ecc, il motore di ricerca includeva anche classifiche come ad esempio le pagine più seguite di un portale o le ultime novità ecc.

Nato per dar battaglia al motore di ricerca Google, il progetto Volunia è stato un vero e proprio flop, speriamo quindi che il codice sorgente possa avviare nuovi e ambizioni progetti.

Ringrazio il nostro lettore Renatvs88 per la segnalazione