web analytics

Violato eBay, il famoso sito d’aste consiglia ai propri user di cambiare la password

eBay ha annunciato di aver subito un attacco informatico e consiglia a tutti i propri utenti di cambiare la password per evitare brutte sorprese.

eBay
Sono molti i siti web presi di mira da utenti malintenzionati, nei mesi scorsi sono stati attaccati anche diversi portali Linux come il forum Ubuntu, il wiki è bugzilla di Sabayon, il portale Steam e il forum ufficiale di openSUSE. Anche il famoso sito d’aste online eBay è stato recentemente attaccato da alcuni utenti malintenzionati, ad annunciarlo è la stessa società statunitense indicando che attualmente non sembrano trafugati alcuni dati personali degli utenti e i vari account PayPal molto spesso collegati.

Stando a quanto trapelato da eBay, è stato violato il database della società, utenti malintenzionati potrebbero essere in possesso delle credenziali d’accesso per questo motivo è consigliabile cambiare immediatamente la password. Per incentivare questa operazione eBay ha inviato a tutti gli utenti un’email specificando quanto accaduto indicando la modalità per cambiare l’attuale password d’accesso al portale.

I tecnici eBay hanno indicato che attualmente non ci sarebbero tracce di accessi non autorizzati dato che i vari dati degli utenti, oltre ad essere tutti crittografati, sono anche conservati separatamente e mai condivisi con utenti o società terze. Per chi ha un’account eBay (e a mio avviso anche PayPal) è consigliato a tutti cambiare password onde evitare brutte sorprese.