web analytics

Ubuntu Linux viene utilizzato negli autobus di Roma

Il sistema operativo di Canonical viene utilizzato negli autobus di Roma, confermando come molte aziende pubbliche stiano prendendo in considerazione Linux.

Ubuntu Autobus Atac di Roma
Ubuntu è attualmente la distribuzione Linux più conosciuta ed utilizzata al mondo. Ad utilizzare Ubuntu o le varie derivate troviamo anche diversi enti pubblici italiani, ad esempio la distribuzione di Canonical viene utilizzata dalla Polizia Postale per scovare truffe online o nello sviluppo di nuovi macchinari per l’edilizia.
Ad utilizzare Ubuntu troviamo anche l’Atac (Azienda Tramvie ed Autobus del Comune di Roma), a confermarlo sono alcuni utenti che salendo negli autubus si sono trovati Unity nei vari monitor con informazioni sul percorso.

A quanto pare Atac è da anni che utilizza Linux, sul forum Ubuntu.it, un lettore segnala la presenza di Linux in alcuni dei monitor con informazioni sul percorso già dal 2009.
Vista la foto però c’è da chiedersi se la visualizzazione del desktop Ubuntu negli autobus della capitale sia dovuta ad un problema  o sia una trovata pubblicitaria di qualche fans del sistema operativo libero?

ecco un’altra foto di Ubuntu negli autobus di Roma scattata da Paolo R.

Ubuntu Autobus Atac di Roma

Complimenti comunque all’Atac di Roma per la scelta, c’è da chiedersi quale sia il sistema operativo utilizzato da Trenitalia, visto i continui ritardi e problemi vari..

Ringrazio il nostro lettore Alex per la segnalazione e il blog dacianabailey fonte dell’articolo.