web analytics

Ubuntu Kylin: HP è il primo partner OEM

Canonical e HP hanno trovato un’accordo che porterà a breve in Cina molti nuovi personal computer con Ubuntu Kylin preinstallato.

Ubuntu Kylin
Si rafforza la collaborazione tra Canonical e Hewlett-Packard, azienda produttrice statunitense che sta puntando molto su Linux, commercializzando molti server e personal computer con Ubuntu o altre distribuzioni Linux preinstallate. Nel 2013 sono stati venduti in India più oltre 1.5 milioni in di personal computer HP con Ubuntu Linux preinstallato e molti altri anche in altri paesi orientali come la Cina. Dall’ottimo rapporto tra Canonical e Hewlett-Packard è arrivata la conferma che HP è il primo partner ufficiale di Ubuntu Kylin la nuova derivata realizzata per gli utenti ed aziende cinesi.

Hewlett-Packard hanno deciso di commercializzare nuovi personal computer con Ubuntu Kylin OEM preinstallato negli oltre 1500 store cinesi, pc che verranno anche utilizzati in alcune scuole e pubbliche istituzioni.

Ubuntu Kylin è una derivata che sta riscontrando un notevole successo in Cina, con oltre un milione di download prima del rilascio della release 14.04 Trusy versione che sarà supportata per ben 5 anni. Attualmente in Cina circa il 70 per cento degli utenti ed aziende utilizza ancora Windows XP, l’idea di Canonical e HP è quella di incentivare gli utenti ed aziende ad abbandonare una volta per tutte il sistema operativo di Microsoft per passare ad Ubuntu Kylin preinstallato nuovo pc desktop o portatili disponibili a prezzi davvero molto competitivi.