web analytics

Ubuntu 14.04: semplice script per installare codec, software, temi, icone ecc

Vi presentiamo Ubuntu 14.04 Post-Install Script interessante utility per completare facilmente l’installazione di Ubuntu o una derivata, installando codec ecc.

Ubuntu 14.04 Post-Install Script
Al termine dell’installazione di Ubuntu o di una derivata ufficiale ci troveremo davanti un sistema operativo in parte incompleto dato che possiamo ad esempio riprodurre solo file multimediali in formati liberti, mancano driver proprietari per le schede grafiche e applicazioni preferite come ad esempio GIMP, VLC ecc. Per completare facilmente l’installazione di Ubuntu o una derivata ufficiale rilasciato per ogni release una guida post-installazione nella quale indichiamo come poter facilmente installare i codec, driver, applicazioni non incluse nei repository ufficiali ecc. A facilitare questa operazione ci pensa anche un semplice script denominato Ubuntu 14.04 Post-Install realizzato da Sam Hewitt (snwh) sviluppatore delle famose icone Moka, Unity Tweak Tool e altri interessanti progetti.

Ubuntu 14.04 Post-Install è un semplice script che ci consente di installare facilmente codec, applicazioni, software di terze parti, tool, temi, piattaforme di sviluppo ecc con estrema facilità direttamente dal nostro terminale.

Al primo avvio il tool effettua l’aggiornamento della distribuzione, effettuato l’aggiornamento vi verrà chiesto di installare codec, applicazioni indispensabili per gestire file compressi, ppa-purge, ssh ecc, ci verrà chiesto di installare Gnome Shell con la possibilità di aggiornare Gnome alla versione 3.12 grazie ai PPA GNOME3 Staging, avremo la possibilità di installare software per sviluppatori, Ubuntu SDK, Ubuntu Phablet Tools, tema, icone ecc Moka e Faba e applicazioni varie come Steam, Google Chrome, Sublime Text 3 il client Spotify ecc, al termine potremo anche operare sul sistema rimuovendo pacchetti e kernel obsoleti, rimuovere la cache di browser ecc.

Ubuntu 14.04 Post-Install non richiede alcuna installazione e funziona sia in Ubuntu 14.04 Trusty LTS che nelle derivate ufficiali.

Per scaricare e avviare Ubuntu 14.04 Post-Install basta digitare da terminale:

wget https://github.com/snwh/ubuntu-post-install/raw/master/ubuntu-post-install-script-14.04.sh

chmod +x ubuntu-post-install-script-14.04.sh

sh ubuntu-post-install-script-14.04.sh

Home Ubuntu 14.04 Post-Install