web analytics

Thunderbird: come migliorare l’integrazione in Gnome Shell

Grazie all’add-on Gnome Integration potremo migliorare l’integrazione di Thunderbird nell’ambiente desktop GNOME Shell in Linux.

Thunderbird add-on Gnome Integration
Mozilla Thunderbird è uno dei client email open source più utilizzati al mondo, lo troviamo preinstallato in molte distribuzioni come ad esempio Ubuntu. Importante caratteristica di Mozilla Thunderbird è la possibilità di espanderne le funzionalità grazie a numerose add-on dedicate come ad esempio Gnome Integration.
Gnome Integration è un’utilissima add-on per Thunderbird che ci consente di migliorare l’integrazione del client open source di Mozilla in Gnome Shell integrando le notifiche con quelle del sistama.

Attraverso Gnome Integration potremo integrare le notifiche di Thunderbird con le notifiche di sistema con la possibilità di personalizzarle indicando se vogliamo visualizzare o meno nella notifica il titolo e oggetto dell’email da leggere, notificarci solo le email più importanti e attivare o meno un suono al ricevimento di nuovi messaggi. Gnome Integration ci consente di poter gestire la durata della notifica e attivare o meno il collegamento nel pannello / barra di stato.

Per poter funzionare l’add-on Gnome Integration in Gnome Shell dovremo aver installato libnotify nella nostra distribuzione, per verificarlo basta digitare da terminale:

Per Ubuntu, Debian e derivate:

sudo apt-get install libnotify-bin

Per Fedora:

sudo yum install libnotify 

Per Arch Linux e derivate:

sudo pacman -Sy libnotify

a questo punto possiamo installare Gnome Integration in Thunderbird scaricandolo dalla pagina dedicata del portale Mozilla.