web analytics

ShareDrop trasferire file tra pc e device mobili senza applicazioni, plugin ecc

ShareDrop è un nuovo servizio web open source che ci consente di trasferire facilmente file tra pc Linux, Windows e Mac e device mobili il tutto da browser senza applicazioni, plugin, configurazioni o altro.

ShareDrop in Firefox su Ubuntu Linux
In questi anni abbiamo presentato diverse applicazioni dedicate al trasferimento di file tra pc di Linux, Windows e Mac e device mobili Android, Apple iOS, Symbian ecc. Ad esempio possiamo utilizzare il software italiano Dukto, Transfer on LAN, SuperBeam per trasferire file da pc a device mobile attraverso la tecnologia Wi-Fi Direct o NFC, oppure TeamViewer .
In alternativa è disponibile anche un nuovo servizio web ShareDrop che ci consente di trasferire file tra pc di qualsiasi sistema operativo e device mobili senza utilizzare alcuna applicazione, plugin di terze parti, configurazione o altro ancora.

ShareDrop è un servizio web open source (i sorgenti sono disponibili alla pagina GitHub dedicata al progetto), sviluppato da Cowbell Labs che utilizza la tecnologia P2P e WebRTC per poter trasferire file tra dispositivi connessi alla stessa rete WiFi come Linux, Windows e Mac e device mobili Android, Apple iOS, Symbian, Blackberry e Maemo ecc. L’idea del progetto è quella di fornire una valida alternativa HTML5 di Apple AirDrop, con tanto di supporto per il servizio di autenticazione Mozilla Persona.

Utilizzare ShareDrop è semplicissimo, basta collegarci alla home del progetto dal nostro web browser (sia da pc che device mobile) e confermare l’accesso, dopo alcuni secondi avremo l’elenco degli user / device collegati alla nostra rete WiFi o Lan che stanno utilizzando il servizio.
Basta cliccare su un device / user e scegliere il file da inviare (non ci sono limiti di dimensione, tipologia o altro) e confermare l’invio, dopo alcuni secondi l’utente che dovrà ricevere il file avrà una notifica con la conferma o meno del download del file, pochi secondi ed ecco il file trasferito.

Semplice e funzionale ShareDrop è un servizio che mette in risalto come le nuove tecnologie open source come ad esempio HTML5 e WebRTC migliorino la nostra vita 😀

Home ShareDrop