web analytics

Secondo TNW al mondo un pc su quattro usa ancora Windows XP

Stando a quanto riportato dal portale The Next Web, al mondo un pc su quattro che si connette ad internet utilizza ancora Windows anche se obsoleto.

Windows XP
E’ passato quasi un mese dallo stop del supporto per Windows XP e quanto pare ben poche aziende ed user hanno deciso di abbandonare l’ormai obsoleto sistema operativo proprietario di Microsoft. Lo conferma un recente post del portale The Next Web indicando che attualmente Windows XP è presente in circa il 26% dei personal computer al mondo che utilizzano internet, dato davvero sconcertante visto le pericolosità che possono incontrare gli utenti ed aziende nell’utilizzarlo ancora. Stando ai dati rilasciati da Net Applications, il sistema operativo più utilizzato al mondo (dai pc che si collegano ad internet) attualmente è Windows 7 con il 48,77%, al secondo posto troviamo Windows XP (26.29%) e Windows 8 / 8.1 con l’11,3%.

Gli utenti Linux che utilizzano pc connessi ad internet ad aprile 2014 sono l’1.58%, in leggero aumento confronto il mese precedente (a marzo eravamo l’1.49%). C’è da chiedersi per quanto tempo gli user e aziende decideranno di usare ancora Windows XP.

Alcune aziende continuano ad usare Windows XP perché hanno acquistato da Microsoft aggiornamenti di sicurezza per un’altro anno, mentre altre aziende e user molto probabilmente hanno incrociato le dita nella speranza di non aver problemi in futuro con l’uso del sistema operativo obsoleto.

Personalmente non capisco certi user ed aziende, rischiare di compromettere la propria privacy e la sicurezza dei propri dati per non migrare a Linux. Per user inesperti basta chiedere ad un Lug o chiedere ad amici che usano Linux o chiedere a blog e forum dedicati a Linux per trovare informazioni su come installare una distribuzione Linux adatta al proprio sistema, per le aziende invece basta una piccola spesa da parte di un tecnico per verificare la propria infrastruttura e decidere con quale distribuzione passare a Linux.