web analytics

Rilasciato Sabayon 14.05 le novità e download

Fabio Erculiani (lxnay) ha annunciato il rilascio di Sabayon 14.05, versione che include principalmente aggiornamenti vari.

Sabayon
Sabayon è una distribuzione, realizzata da Fabio Erculiani (lxnay), che punta a facilitare l’installazione, configurazione ed utilizzo di Gentoo Linux. Essendo Rolling Release, con Sabayon avremo sempre il nostro ambiente desktop, kernel, driver e applicazioni aggiornate all’ultima versione stabile, per garantire una maggiore stabilità i developer testano prima i vari aggiornamenti e una volta verificato che non contengano bug critici questi vengono introdotti nei repository stabile (per questo motivo dovremo aspettare giorni o settimane prima di ricevere una nuova versione). Sabayon 14.05 è una nuova versione, della nota distribuzione made in italy, che include principalmente aggiornamenti del Kernel, ambienti desktop ecc consentendo quindi all’utente che installa Sabayon di aver già un sistema operativo aggiornato senza quindi dover scaricare centinaia di mb di aggiornamenti post-installazione.

Tra i vari aggiornamenti introdotti in Sabayon 14.05 troviamo il Kernel Linux LTS 3.10 e 3.12, aggiornato Gnome alla versione 3.10.4, KDE 4.12.3, XFCE 4.10.2 novità anche per i driver per le schede grafiche con Nvidia 331.49 e AMD / ATI 13.251, aggiornato anche il gestore degli avvii Systemd alla versione 208, X.org 1.14.5 e Mesa 10.1.0.
Da notare inoltre che nella versione con ambiente desktop KDE e GNOME di Sabayon 14.05 troveremo di default anche la sessione di Steam in modalità BigPicture che ci consente di utilizzare il nostro pc come una normale console basata sulla piattaforma di Valve.

In Sabayon troviamo aggiornato (con corretti diversi bug) anche il gestore dei pacchetti denominato Entropy e il suo client testuale denominato Equo e grafico denominato Rigo (per maggiori informazioni consiglio di consultare il nostro articolo dedicato).

Per maggiori informazioni e per trovare i link per il download di Sabayon 14.05 basta consultare le note di rilascio disponibili in questa pagina.

Home Sabayon