web analytics

QCAD 3.5 disponibile per il download

I developer del progetto QCAD hanno rilasciato nei giorni scorsi la nuova versione 3.5, aggiornamento che corregge principalmente diversi bug.

QCAD 3.5 in Ubuntu Linux
Nelle ultime settimane stiamo presentando diversi software per Linux dedicati al disegno tecnico CAD come ad esempio QCAD da alcuni giorni disponibile nella nuova versione 3.5.
QCAD è un progetto open source che punta a fornire un completo CAD 2D e 3D in Linux, Windows e Mac per la creazione di disegni tecnici professionali come design d’interni, disegno meccanico, piantine, diagrammi ecc. Da notare inoltre che QCAD è un software modulare che possiamo espandere grazie a diversi add-on di terze parti che ci consentono di aggiungere numerose funzionalità e personalizzazioni varie.

QCAD è un software open source utilizzato da molte aziende che operano principalmente nell’ingegneria meccanica e elettronica, viene utilizzato anche per l’uso didattico e per l’uso privato.
Tra le principali caratteristiche di QCAD troviamo il supporto per l’importazione ed esportazione di file DXF e DWG, e numerosi strumenti per la creazione di linee, punti, eclissi ecc e funzionalità di snapping degli oggetti, e molto altro ancora.

QCAD è disponibile nei repository ufficiali delle principali distribuzioni Linux, ad esempio per installare il software in Ubuntu, Debian e derivate basta digitare da terminale:

sudo apt-get install qcad

Se vogliamo installare l’attuale versione stabile 3.5 di QCAD, dovremo rimuovere eventuali versioni precedenti e scaricare l’installar da questa pagina (il file si chiamerà ad esempio qcad-3.5.0-linux-x86_64.run). Una volta scaricato il file .run spostiamo nella home e rinominiamolo in qcad.run e digitiamo da terminale:

chmod +x qcad.run
sudo ./qcad.run

non ci resta che confermare l’installazione, al termine avremo QCAD 3.5 installato. Per rimuoverlo basta riavviare lo script, ricordo inoltre che è disponibile anche la versione Professional di QCAD versione a pagamento che aggiunge nuove funzionalità al software

Home QCAD