web analytics

Q4OS l’esperienza utente di Xp grazie a Debian e KDE Trinity

Q4OS è un’interessante distribuzione basata si Debian 7.0 Wheezy che ci consente di avere un’esperienza utente simile a Microsoft Windows XP grazie a KDE Trinity

Q4OS
Da più di un mese Microsoft Windows XP è diventato un sistema operativo obsoleto, che può essere quindi preso di mira da utenti malintenzionati, pronti ad utilizzare qualche falla per poter mettere a serio rischio la privacy dell’utente. Per questo motivo è consigliato a tutti migrare in Linux, soluzione gratuita che fornisce una sistema operativo stabile e sicuro. Per l’utente che ama l’esperienza utente di Windows XP, arriva Q4OS, distribuzione Linux basata su Debian 7.0 Wheezy Stabile con ambiente desktop KDE 3.5.x Trinity.

Q4OS ci consente di avere un sistema operativo stabile, sicuro e soprattutto molto leggero grazie al desktop environment Trinity il quale riporta in vita il buon vecchio KDE 3.5 con tutte le varie applicazioni dedicate come ad esempio il file manager / browser Konqueror 3.5.

Il sistema operativo dispone di un’installer rivisitato per facilitare l’installazione da parte di nuovi user, al primo avvio partirà un wizard che scaricherà i pacchetti della nostra lingua in maniera tale da aver un sistema operativo già completamente il lingua italiana.
Come per Windows XP, anche Q4OS include pochissime applicazioni preinstallate, di default troviamo solo il browser / file manger Konqueror e l’editor di testo Kwrite e il file manager Krusader.

Un wizard ci consentirà di installare facilmente applicazioni come Google Chrome, Wine (per installare software e game nativi per Microsoft Windows), e applicazioni varie come VLC Media Player, Gimp, software center come  synaptic, LibreOffice ecc.

Ecco un video realizzato durante i nostri test in Q4OS:

Q4OS è una distribuzione che fornisce un’ottimo sistema operativo per pc datati, testato su VirtualBox richiede meno di 100 MB di RAM per avviarsi, l’ambiente desktop inoltre è completamente personalizzabile.

Home Q4OS