web analytics

Paraview potente software professionale per la visualizzazione scientifica

Ecco come installare in Linux, Paraview un potente software open source professionale dedicato all’analisi e visualizzazione di dati con geometrie 3D.

Paraview in Ubuntu Linux
Tra i vari software inclusi nei repository ufficiali di Debian e Ubuntu troviamo anche potenti reader professionali come ad esempio ParaView.
ParaView è un software open source multi-piattaforma, sviluppa da  Kitware (nota azienda sviluppatrice si altri importanti software come VTK, ITK e CMAKE ecc) dedicato alla visualizzazione tecnica e scientifica di insiemi di dati con dimensioni variabili da piccoli a molto grandi.

Basato su un’interfaccia grafica QT, sotto il cofano di ParaView troviamo un motore di elaborazione e rendering dei dati denominato Visualization Toolkit in grado di importare decine di differenti formati dati anche se principalmente viene utilizzato per importare VTK e XML formati sviluppati per consentire una maggiore varietà di formati geometrici in input. ParaView ci consente di includere durante la visualiuzzazione / elaborazione dei dati diversi filtri che possono essere applicati in cascata ad un dataset precaricato.
Paraview dispone di moltissime funzionalità che possiamo consultare direttamente dal Wiki dedicato.

Possiamo installare facilmente Paraview in Ubuntu (fino alla versione 13.10)  e Debian direttamente  i repository ufficiali basta digitare da terminale:

sudo apt-get install paraview

Per Ubuntu 14.04 e altre distribuzioni Linux possiamo utilizzare anche i binari precompilati rilasciati dal sito ufficiale del progetto. Basta scaricare con i binari precompilati per Linux, estrarlo e dalla cartella bin dare un doppio click sul file paraview per avviare il software. Ricordo che Paraview è disponibile anche per Microsoft Windows e Mac OS X.

Home Paraview