web analytics

Pantheon Desktop Environment in arrivo nei repo ufficiali Debian

Pantheon, il Desktop Environment di default in elementary OS sta per approdare nei repository ufficiali di Debian e Ubuntu Linux

Pantheon Desktop Environment
Pantheon Desktop Enviroment è un’ambiente desktop sviluppato dal team elementary OS e creato principalmente per essere minimale, leggero ed intuitivo. Con Pantheon Desktop Enviroment avremo un completo ambiente desktop con diverse personalizzazioni include in nelle impostazioni di sistema / Switchboard con le quali potremo ad esempio operare nella gestione della dockbar Plank, impostare gli hotcorner ecc. Dal recente SummerOfCode2014 è arrivata la conferma che Pantheon Desktop Environment verrà incluso nei repository ufficiali di Debian e (anche se non confermato) molto probabilmente anche in Ubuntu.

A seguire il mantenimento di Pantheon Desktop Environment in Debian sarà lo sviluppatore John Paul Adrian Glaubitz che è già al lavoro nella compilazione dell’ambiente desktop e delle applicazioni dedicate come ad esempio Noise il player multimediale, l’editor di testo Scratch, il file manager pantheon-files ecc.

Molto probabilmente ci vorranno ancora dei mesi prima di poter installare Pantheon Desktop Environment in Debian, vi terremo comunque aggiornati sugli sviluppi rilasciando anche alcune guide dedicate.