web analytics

Opensnap Quicktile la funzione window snapping in OpenBox

Opensnap Quicktile è un nuovo progetto con il quale potremo avere la funzionalità Aero Snap / Window Snapping in OpenBox e LXDE.

Opensnap Quicktile
Una delle principali caratteristiche incluse nei principali ambienti desktop Linux è la funzione Aero Snap introdotta nei vari window manager. Presente in Unity, Gnome Shell, Cinnamon, KDE, Xfce e Mate la funzionalità Aero Snap / Window Snapping ci consente di massimizzare le finestre semplicemente trascinandole sul bordo del nostro desktop. Trascinando la finestra ai lati dello schermo questa verrà massimizzata fino a metà in maniera tale da poter averne affiancare facilmente un’altra per poter velocizzare ad esempio la copia / spostamento di file ecc. Un gruppo di sviluppatori ha deciso di lavorare nel nuovo progetto Opensnap Quicktile con il quale sarà possibile utilizzare al meglio la funzionalità Aero Snap / Window Snapping anche con il window manager OpenBox.

Grazie ai recenti aggiornamenti di OpenBox è possibile avere la funzionalità window snapping da scorciatoie da tastiera, esempio per massimizzare la finestra basta cliccare sul tasto Super (sarebbe il tasto Windows) + freccia in su; per ripristinare la finestra basta cliccare su Super e poi freccia in basso. Stessa cosa per massimizzare la finestra sulla sinistra o destra del desktop basta cliccare in super + freccia sx o dx.
Funzionalità resa più semplice grazie al nuovo progetto Opensnap Quicktile, con il quale sarà possibile massimizzare la finestra semplicemente trascinandola sui bordi dello schermo.

Il progetto è appena iniziato e attualmente già funziona solo che (almeno nei miei test con Arch Linux) ci sono ancora diversi bug da risolvere come possiamo notare dal video del nostro test qui sotto.

Opensnap Quicktile è già disponibile per Arch Linux attraverso AUR, per Lubuntu | Debian e derivate dovremo compilare l’applicazione installando per prima cosa alcune dipendenze richieste:

sudo apt-get install build-essential libx11-dev libgtk-3-dev

ora possiamo scaricare e compilare Opensnap Quicktile digitando:

wget https://github.com/Pr0Wolf29/opensnap-quicktile/archive/master.zip
unzip master.zip
cd opensnap*
make

e avviamo Opensnap Quicktile

cd bin
./opensnap --daemon

Presto penso che sarà disponibile anche attraverso PPA o pacchetti deb dedicati.

Home Opensnap Quicktile