web analytics

Oibaf nuovo PPA per Ubuntu con le versioni in fase di sviluppo di Mesa, X.org ecc

E’ disponibile per Ubuntu il nuovo PPA Oibaf con il quale potremo avere sempre aggiornato Mesa, X.org ecc nella nostra distribuzione.

Ubuntu
Tra le novità introdotte in Ubuntu 14.04 Trusty troviamo il nuovo Kernel Linux 3.13 e Mesa 10 importanti aggiornamenti che rendono più veloce e reattiva la nuova release di Canonical. Per gli utenti che stanno cercando di migliorare le performance grafiche della propria distribuzione Linux approda il nuovo PPA Updated and Optimized Open Graphics Drivers mantenuto dal developer “Oibaf” con il quale potremo avere sempre aggiornati in Ubuntu Linux e derivate Mesa, X.org (con i driver open source per Amd Radeon, Intel e Nvidia), driver Gallium3D, VDPAU ecc.

Il nuovo PPA Oibaf / Optimized Open Graphics Drivers include versioni in fase di sviluppo di X.org, Mesa ecc è consigliata la sua installazione solo da parte di user che richiedono maggiori performance grafiche rischiando però alcuni possibili crash, bug o altri molto spesso inclusi nelle versioni in fase di sviluppo.

Prima di procedere con l’installazione / aggiornamento di PPA Oibaf / Optimized Open Graphics Drivers consiglio di collegarsi alla pagina del PPA e verificare che la distribuzione sia supportata o meno.

Per installare il PPA Oibaf / Optimized Open Graphics Drivers in Ubuntu e derivate basta digitare:

sudo add-apt-repository ppa:oibaf/graphics-drivers
sudo apt-get update
sudo apt-get upgrade

al termine dell’aggiornamento basta riavviare la distribuzione.

Per ripristinare Mesa, X.org ecc nella versione di default basta digitare:

sudo apt-get install ppa-purge
sudo ppa-purge ppa:oibaf/graphics-drivers

e riavviamo.