web analytics

Octopi rilasciata la nuova versione 4.0

I developer del software manager Octopi hanno rilasciato la nuova versione 4.0, ecco tutte le novità e come installarlo in Arch Linux e derivate.

Octopi 4.0 in Arch Linux
Arch Linux è una distribuzione che ci consente di creare un sistema operativo ad hoc per il nostro pc, scegliendo l’ambiente desktop e applicazioni preferite eccDi default Arch Linux non include alcun software center grafico, possiamo installare in un secondo momento uno dei tanti disponibili presenti ad esempio su AUR come ad esempio Octopi.
Octopi è un software center open source con interfaccia grafica Qt, sviluppato per fornire il miglior supporto possibile per qualsiasi ambiente desktop Linux. Attraverso una semplice ed intuitiva interfaccia grafica potremo effettuare ricerche su applicazioni incluse nei repository ufficiali, di terze parti e AUR, oltre a poter aggiornare la nostra distribuzione e molto altro ancora. Di default in diverse derivate di Arch Linux come ad esempio Manjaro, da pochi giorni è disponibile il nuovo Octopi 4.0, importante aggiornamento che rende più completo e funzionale l’ormai famoso software center open source.

Oltre a diverse correzioni, Octopi 4.0 include il supporto per nuovi ambienti desktop / distribuzioni come LXQt, ArchBSD, Netrunner, mooOS e Antergos inoltre migliora il supporto per AUR e CCR velocizzando le ricerche e rendendo più completi i dettagli di ogni singolo pacchetto.

Con Octopi 4.0 migliora anche la gestione delle dipendenze e pacchetti consigliati o correlati con l’applicazioni, ad esempio se installiamo gimp avremo l’elenco anche dei plugin di terze parti dedicati basta spuntarli per installali contemporaneamente con il l’editor d’immagini open source.
Per maggiori informazioni sul nuovo Octopi 4.0 consiglio di consultare il changelog disponibile in questa pagina.

Octopi 4.0 è già disponibile per Arch Linux e derivate attraverso AUR, per installarlo con Yaour basta digitare da terminale:

yaourt -S octopi

e confermiamo la compilazione / installazione dell’applicazione.

Home Octopi