web analytics

Ninux e la community di reti wireless open source

Vi presentiamo il progetto Ninux, una community italiana il cui scopo è quella di fornire reti wireless libere.

Ninux
Oggi vi vogliamo presentare il progetto Ninux ossia una Wireless Community Network (Wcn) realizzata da normali utenti che hanno deciso di creare e condividere tra loro una rete WiFi, il tutto senza scopi di lucro e nel rispetto della filosofia open source. Ninux non ha niente a che vedere con i vari WiFi Free sparsi per le città italiane, ma è una rete Wireless indipendente in grado di fornire svariati servizi ai propri membri.

Ad esempio se vogliamo visualizzare un video realizzato da lffl, con Ninux non dovremo cercarlo per la rete ma semplicemente basterà andare da lffl e riprodurlo. Tra i servizi forniti con Ninux troviamo infrastrutture prevalentemente open source con servizi come ad esempio OwnCloud che consentono di condividere file multimediali tra i vari user, presenti anche servizi Voip (basati su Asterix), Jabber per le chat ecc.

Ecco un video che ci descrive in parte il progetto Ninux:

Ninux è una rete basata su sistemi open source, l’instradamento avviene tramite Ipv6 mentre il protocollo di route preferito è Olsr in maniera tale da consentire a pc e server di essere correttamente riconosciuti. Principale caratteristiche delle reti Wireless Community Network è sicuramente la velocità di connessione paragonabile a quella di una normale rete locale.

Ringrazio il nostro lettore oops per la segnalazione
Per maggiori informazioni su Ninux consiglio di consultare il portale ufficiale del progetto.

Home Ninux