web analytics

Mozilla: le Tab “pubblicitarie” non verranno mai incluse in Firefox

Mozilla ha abbandonato il progetto dedicato alle nuove Directory Tiles, le nuove tab pubblicitarie non verranno mai integrate in Firefox.

Mozilla - Directory Tiles
Mozilla dice addio al progetto “Directory Tiles”, funzionalità che andava ad includere nella nuova scheda di Firefox alcune tiles con di famosi siti come Facebook, Twitter ecc prima che siano inclusi i siti più visitati dall’utente. La nuova funzionalità ha fatto molto discutere dato che le tab erano incluse da Mozilla dopo accordi con siti web disposti a pagare per avere un link preferenziale (con tanto di icona ecc) nella nuova scheda dell’utente.

Johnathan Nightingale, vice presidente di Firefox, ha annunciato che il progetto Directory Tiles è stato cancellato, e quindi le nuove tab “pubblicitarie” non verranno mai introdotte di default nel browser open source di Mozilla. Il motivo principale dell’abbandono del progetto Directory Tiles è dovuto ai tanti feedback negativi che ha ricevuto l’organizzazione no profit negli ultimi mesi (uniti anche alle varie critiche all’ex CEO Brendan Eich).

In futuro la nuova scheda verrà rivisitata con nuove funzionalità; di certo non approderanno i tanto discussi tiles sponsorizzati, i quali potevano portare soldi nelle casse di Mozilla (anche se a dire il vero negli ultimi anni i ricavi dell’organizzazione no profit sono notevolmente aumentati).