web analytics

Mozilla: con Firefox 30 arriveranno gli aggiornamenti silenziosi

Tra le novità include in Firefox 30 troviamo il nuovo gestore degli aggiornamenti che ci consentirà di aver sempre aggiornato all’ultima versione stabile il browser open source di Mozilla.

Mozilla Firefox
Per mantenere costantemente aggiornato Mozilla Firefox, il browser open source dispone un gestore degli aggiornamenti con il quale potremo aggiornare facilmente il browser senza doverlo scaricare completamente. Difatti in caso di nuovo aggiornamento basta andare nella sezione aggiornamenti o info del browser, in caso di nuove versioni dovremo consentire il download del file d’aggiornamento, al termine basta riavviare il browser ed ecco aggiornato il nostro Firefox, questo almeno fino alla versione 29. Difatti in Firefox 30 debutta un nuovo gestore degli aggiornamenti che effettuerà automaticamente l’installazione di nuove versioni del browser open source senza alcuna conferma o altro da parte dell’utente (funzionalità molto simile a quella di default in Chrome).

Secondo Mozilla, circa il 20% degli user utilizzando una versione di Firefox obsoleta, per questo motivo l’organizzazione no profit ha deciso di prendere provvedimenti per rendere la navigazione più sicura semplicemente obbligando gliu utenti ad aggiornare il proprio browser.

Il nuovo gestore degli aggiornamenti di Mozilla Firefox, sarà di default nella futura versione numero 30 per Linux, Windows e Mac che verrà rilasciata martedì 10 giugno 2014. Per noi user Linux il gestore sarà incluso nei binari precompilati rilasciati da Mozilla, se abbiamo Firefox installato da repository l’aggiornamento non subirà nessun cambiamento (basta quindi aggiornare la distribuzione per ricevere la nuova versione).