web analytics

MIUI approda in Nexus 5, ecco come installarlo

MIUI, famosa Rom Android sviluppata da Xiaomi, è finalmente disponibile anche per lo smartphone Google Nexus 5, ecco come installarla.

MIUI in Nexus 5
MIUI è una delle ROM per Android più apprezzate ed utilizzate al mondo, sviluppata da Xiaomi è disponibile per oltre 200 device Android. In concomitanza con il rilascio della nuova versione 4.5.30 approda quindi ufficialmente la nuova ROM per Nexus 5 famoso smartphone realizzato da Google in collaborazione con LG.
Basata su Android 4.4.2 KitKat, la nuova versione di MIUI per Nexus 5 è ancora in fase di sviluppo sembra comunque offrire già un’ottima stabilità, da notare inoltre che (come per molti altri device supportati dalla ROM targata Xiaomi) che la versione riceverà gli aggiornamenti denominati Orange Friday (dato che vengono rilasciati ogni venerdì) che includono sia correzioni di bug che nuove features alle varie applicazioni di default.

Installare MIUI in Nexus 5 è molto semplice, prima di procedere il nostro device deve avere i permessi di Root e il bootloader sbloccato con una recovery installata.
Ricordo inoltre che MIUI è disponibile anche per Google Nexus S, Galaxy Nexus e il tablet Nexus 7, l’installazione è bene o male identica per ogni singolo device targato Google (logicamente cambia la rom da scaricare).
La prima cosa da fare è scaricare la ROM di MIUI per Nexus 5 che possiamo scaricare da questa pagina, per gli altri device Nexus troverete la rom in questa pagina. Una volta scaricata la ROM salviamo il file zip (senza estrarlo) nella nostra SD o memoria interna del device e riavviamo il dispositivo nella modalità Recovery.

A questo punto selezioniamo con il tasti volume Wipe Data e confermiamo con il testo avvia/spegni, successivamente selezioniamo a confermiamo Wipe Cache e Wipe Dalvik Cache. Ora siamo pronti ad installare MIUI in Nexus, per farlo andiamo in Install Zip from SD Card –> Choose zip from SD Card –> e selezioniamo il file precedente scaricato e confermiamo, al termine dell’installazione basta riavviare.
Il primo avvio della Rom può durare anche qualche minuto, non preoccupiamoci, una volta avviato partirà un wizard di configurazione dal quale andremo a configurare la lingua, rete, ecc.

Ecco un video che ci descrive l’installazione di MIUI in Nexus 5:

Ricordo che MIUI è disponibile anche per altri device Android, in questa pagina troverete l’elenco competo.

Per maggiori informazioni su MIUI per Nexus 5 consiglio di consultare la pagina dedicata dal forum ufficiale MIUI.

Ringrazio il nostro lettore Francesco per la segnalazione.

Home MIUI