web analytics

Microsoft Windows 8.1 with Bing presentato il nuovo sistema operativo low cost

Microsoft ha ufficialmente presentato il nuovo Windows 8.1 with Bing, nuova versione economica che verrà preinstallata in nuovi pc e tablet low cost. Sarà la fine per i pc con Linux?

Microsoft Windows 8.1
Quando si acquista un personal computer con Microsoft Windows preinstallato, incluso nel prezzo troviamo anche la licenza per utilizzare il sistema operativo proprietario. E’ possibile risparmiare  anche 50 Euro acquistando personal computer con Linux o senza sistema operativo, questo almeno fino ad oggi. Difatti per poter competere con i device economici di Google (con Android e Chrome OS) e Linux, Microsoft ha deciso di rilasciare Windows 8.1 with Bing versione del sistema operativo proprietario dedicata ai dispositivi a basso costo e riservata esclusivamente agli OEM.

Microsoft Windows verrà rilasciato gratuitamente ai produttori per tablet con schermo inferiore ai 9 pollici, per pc e tablet economici sarà disponibile Microsoft Windows 8.1 with Bing, versione “economica” che si differenza solamente dal motore di ricerca di default in Internet Explorer 11 che sarà Bing (gli utenti potranno comunque sostituirlo con Google, Yahoo! ecc in un secondo momento).

Nell’annuncio Microsoft non ha rilasciato informazioni riguardanti il costo della licenza, indicando però che soprattutto nei tablet pc con il sistema operativo proprietario è incluso anche Microsoft Office oppure un’abbonamento annuale per Office 365. I primi personal computer con Microsoft Windows 8.1 with Bing verranno presentati durante il prossimo Computex di Taipei, in Italia molto probabilmente la nuova versione sarà disponibile dal prossimo autunno.

Con questa mossa Microsoft punta a dar del filo ad torcere ai nuovo tablet e pc di Google basati su Chrome OS e Android, device che stanno riscontrando un notevole successo visto l’ottimo rapporto qualità e prezzo.
C’è da chiedersi a parità di prezzo è meglio un tablet con Android o Windows 8? L’arrivo di Microsoft Windows 8.1 with Bing con licenza quasi a costo zero per i produttori sancirà la fine dei pc Linux, scelti molto spesso dai produttori per abbassare il prezzo finale cosi da incentivarne l’acquisto?