web analytics

LibreOffice 4.2: come attivare la Sidebar

In questa guida vedremo come attivare la nuova e utile sidebar in LibreOffice 4.2 in Ubuntu 14.04 Trusty LTS e derivate.

Tra le novità introdotte da Canonical in Ubuntu 14.04 Trusty LTS troviamo il nuovo LibreOffice 4.2 importante aggiornamento della famosa suite per l’ufficio open source. Con LibreOffice 4.2 diverse novità come ad esempio il nuovo set d’icone Sifr, migliorie per per OpenGL e la nuova Start Center dalla quale potremo avere anche le anteprime dei documenti creati / modificati ecc. LibreOffice 4.2 approda di default la nuova Sidebar, funzionalità  approdata con la versione 4.1 ma non attiva di default, ecco come avviarla.

La nuova Sidebar di LibreOffice ci consente di accedere velocemente agli strumenti preferiti come ad esempio la gestione dei font, colori ecc il tutto completamente personalizzabile. Da notare inoltre che la Sidebar di LibreOffice è stata ottimizzata per schermi “wide” in maniera tale da poter adattarsi automaticamente al contesto.
In LibreOffice 4.2 la nuova sidebar è attiva ma non impostata di default, per avviarla basta semplicemente andare dal menu -> Visualizza e clicchiamo in Barra Laterale ed ecco attiva la sidebar.

Purtroppo non è possibile attivare / disattivare la sidebar di LibreOffice con una scorciatoia da tastiera, da notare però che una volta avviata rimarrà attiva anche al riavvio.