web analytics

lffl feed reader per Android

Vi presentiamo lffl feed reader una semplice app per Android con la quale seguire gli ultimi articoli pubblicati in lffl linux freedom.

lffl feed reader per Android
Prima di iniziare vorrei ringraziare ivn888 (utente senior di xda) e il fratello EnricoD (lettore lffl e collaboratore riconosciuto xda) sviluppatore ed ideatore della nuova app per Android denominata lffl feed reader. L’idea del progetto lffl feed reader è quella di poter consentire ai lettori di lffl linux freedom di poter consultare le news del blog dal proprio smartphone e tablet senza accedere al browser ecc attraverso una semplice interfaccia grafica. lffl feed reader è un’applicazione interamente open source (presto verrà rilasciato il codice sorgente) scritta con Eclipse, sviluppata seguendo le guide linea di Android con implementate delle librerie innovative come la fading action bar nella listview, la quale consente la scomparsa progressiva della action bar durante lo scrolling (effetto presente ad es. in Play Music) ed usa le tecniche delineate da Ciryl Mottier in un famoso post nel suo blog e le context sensitive notifications, Crouton.

Grazie a Ciryl Mottier (che in un post del suo blog sottolinea l’importanza di trovare una alternativa al toast utilizzato in Android), comparendo in primo piano per il tempo definito dal developer (persistente) impedisce di fatto all’utente di utilizzare l’app durante quei secondi e di passare da una applicazione all’altra (interessa quindi il multitasking). La soluzione è l’utilizzo del crouton, una notifica a tendina visualizzata solo ed esclusivamente nel contesto desiderato ed in una posizione fissata senza influenzare né l’utilizzo dell’app né del multitasking. Ringrazio inoltre Blin Qipa per il wallpaper della fading bar ed Alex Cruz per l’icona 🙂

Ecco alcune immagini e video della nuova app lffl feed reader:

lffl feed reader

Ricordo che lffl feed reader è un progetto ancora in fase di sviluppo, in caso di richieste info o altro potete segnalarcele commentando questo nostro articolo, aggiungo inoltre che l’app è gratuita e senza ads potete comunque effettuare una donazione alla pagina xda degli sviluppatori del progetto, inoltre attualmente è possibile continuare la lettura di un’articolo e commentare solo da browser preferito.