web analytics

Le novità di Linux Mint 17 Qiana Cinnamon

In questo articolo andremo ad analizzare le novità introdotte in Linux Mint 17 Qiana, nuova release basta su Ubuntu 14.04 Trusty LTS.

 Linux Mint 17 Qiana Cinnamon
Linux Mint 17 Qiana è una distribuzione basata su Ubuntu 14.04 Trusty che dispone del supporto a lungo termine LTS (verrà supportata fino a maggio 2019) e disponibile in due versioni: Mate e Cinnamon che si differenziano principalmente dall’ambiente desktop e applicazioni preinstallate. Con Linux Mint 17 Qiana Cinnamon avremo tutte le migliorie e aggiornamenti inclusi in Ubuntu 14.04 Trusty LTS come ad esempio il nuovo Kernel 3.13, Mesa 10, driver aggiornati, migliorie per il supporto per Nvidia Optimus grazie al tool Prime ecc. Tra i vari aggiornamenti troviamo l’ambiente desktop Cinnamon aggiornato alla versione 2.2, importante aggiornamento che oltre ad una maggiore stabilità include anche il nuovo System Setting / Impostazioni di Sistema, il nuovo gestore della lock screen / Screensaver e Power Management, supporto per display ad alta densità di pixel HiDPI e altre novità che potete consultare dal nostro articolo dedicato.

Con Linux Mint 17 Qiana Cinnamon troviamo diverse migliorie per il gestore degli aggiornamenti e il software center, da notare l’integrazione di nuovi dettagli per ogni singolo pacchetto e applicazione.

Novità anche per Driver Manager che ci consente di installare i driver anche senza una connessione internet, consentendo di poter installare driver proprietari inclusi nella ISO di Linux Mint. Linux Mint 17 Qiana Cinnamon migliora anche il display manager MDM, con la possibilità di personalizzare facilmente lo sfondo, il tema di default è stato rivisitato ed incluso il supporto per HiDPI.

Con Linux Mint 17 approda il nuovo gestore delle lingue unificato il quale, oltre a facilitarci l’installazione della lingua predefinita del sistema operativo, sarà disponibile anche LMDE e le versioni XFCE e KDE.

Linux Mint 17 Qiana Cinnamon - Gestore Driver

Linux Mint 17 Qiana Cinnamon - Gestore Applicazioni

Linux Mint 17 Qiana Cinnamon - Gestore Lingue

Tra le altre novità in Linux Mint 17 Qiana Cinnamon ritroviamo il suono di login / logout, migliorato il supporto hardware riguardante soprattutto i tasti FN per la gestione della luminosità in alcuni pc portatili e molto altro ancora.
Linux Mint 17 Qiana Cinnamon guarda anche verso il futuro, includendo già il supporto (per ora ancora in fase di sviluppo) per systemd, nuovo gestore d’avvio che potrebbe approdare di default nella futura versione 18 (è un’ipotesi nulla di confermato).

Ecco un video realizzato durante i nostri test in Linux Mint 17 Qiana Cinnamon:

Per maggiori informazioni su Linux Mint 17 Qiana Cinnamon consiglio di consultare la pagina dedicata dal portale ufficiale di Linux Mint.

Home Linux Mint